Orizzonti filosofici

Il giusto posto della scienza nella società

Quando e Dove

Prezzo

Soci: entrata gratuita
Non soci CHF 10.-
Apertura delle casse ore 19.30

Promotori

Orizzonti Filosofici
6595 Riazzino
+41 (0)91 850 53 40
[email protected]
www.orfil.ch

In questa conferenza la professoressa Tallacchini affronterà il tema filosofico sulla natura dei legami tra scienza e democrazia.

L’incontro propone una breve introduzione all’idea di democratizzazione della scienza e ai problemi ad essa sottesi. Dopo una rapida illustrazione del modello classico di autogoverno della scienza e della presunta separatezza tra scienza e società, verranno discusse alcune ragioni per la democratizzazione della scienza, dai problemi interni al funzionamento attuale della scienza e delle comunità che la rappresentano alle nuove modalità di produzione della conoscenza. Alcuni esempi, dall’ambiente alla salute, mostreranno, infine, le nuove relazioni tra istituzioni, scienziati e cittadini nella costruzione di una società democratica della conoscenza.

Programma

Mariachiara Tallacchini insegna Filosofia del diritto e Business Ethics presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Piacenza, e Scienza, diritto e democrazia presso la SISSA di Trieste.

Immagine: Wikipedia.org