Brindiamo ad arte

Un momento conviviale per conversare sull'arte

Quando e Dove

Prezzo

CHF 20.- comprensivo di ingresso al museo e aperitivo

Promotori

MASI - Museo d'Arte della Svizzera Italiana
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 40
[email protected]
www.masilugano.ch
LAC edu
c/o LAC
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 30
[email protected]

Extra

Gli appuntamenti del ciclo Brindiamo ad arte abbinano la piacevolezza dell'aperitivo a un momento di approfondimento dedicato ai capolavori della Fondazione Gottfried Keller in mostra al MASI. Attraverso letture d’opera e percorsi tematici, si entra in contatto con la filosofia artistica di importanti maestri quali Giovanni Segantini, Arnold Böcklin e Ferdinand Hodler.

11.04 – Il Trittico. La Natura, la Vita e la Morte di Giovanni Segantini
L’opera incompiuta di Giovanni Segantini sarà il punto di partenza per sviluppare il tema dell’incontro, in cui si approfondirà uno dei tratti distintivi dell’artista trentino: il Simbolismo divisionista.

09.05 – Heinrich Füssli precursore del Simbolismo romantico
con Silvio Joller, filosofo
L’incontro ruoterà attorno alla figura di Heinrich Füssli. L’artista e letterato svizzero è diventato celebre in Gran Bretagna, sua seconda dimora, grazie a una pittura orientata verso i lati oscuri della mente umana, tematica che verrà approfondita nell’Ottocento.

13.06 - Il Simbolismo mitologico di Arnold Böcklin
con Silvio Joller, filosofo
Arnold Böcklin, poliedrico artista svizzero, sarà il protagonista di questo incontro, in cui si analizzeranno alcune delle sue tele, intrise di simbolismi mistici e mitologici volti a scoprire il mondo che si cela oltre il visibile.