Istallazione NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain

Top event

Istallazione realizzata a quattro mani dall’artista visivo Alex Dorici e dallo scienziato Luca Maria Gambardella, direttore di IDSIA USI-SUPSI. Il binomio creativo emerge perfettamente dall’opera, con l’esito di coniugare aspetto estetico e contenuti sviluppati per avvicinare il pubblico al tema dell’intelligenza artificiale.

In un luogo della città caratterizzato dal forte passaggio di chi percorre la direttrice fra stazione ferroviaria e centro città, la scelta degli autori è stata quella di ricercare una forte e continua interazione con il pubblico e i passanti. L’installazione è infatti una rete neuronale artificiale: si tratta di un sistema digitale composto da neuroni e connessioni che riproduce alcune funzionalità del nostro cervello ed è in grado di imparare concetti a partire da esempi.

“NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain” osserva ciò che avviene all’interno del tunnel, interpreta i gesti della mano e impara dalle immagini che i visitatori scelgono di mostrarle, per poi restituirne una nuova.

Immagine: Veronica Barbato

Programmazione
L'evento è terminato

Eventi passati
Dal 02 Settembre 2019 al 31 Dicembre 2019
tutto il giorno

Prezzo
Evento Gratuito
Organizzatori

Arte Urbana Lugano

Via Trevano 55

+41 (0)58 866 74 40

aul@lugano.ch

www.luganoeventi.ch/arte-urbana

Lugano Living Lab

Piazza della Riforma 1

+41 (0)58 866 70 09

info@luganolivinglab.ch

www.luganolivinglab.ch

Aggiornamenti Coronavirus

Le ultime informazioni e le misure di sostegno della Città