Tra cinque minuti in scena

Quando e Dove

Prezzo

Biglietto singolo: CHF 25.-
Biglietto ridotto: CHF 20.- (Soci AAC, AVS, Studenti, Under 26, Tessera FIT)

Promotori

Fondazione Claudia Lombardi per il teatro
Via Casoro 2
6918 Figino
+41 (0)91 995 11 28
[email protected]
www.fondazioneteatro.ch

Extra

Programma della serata:
18:30-19:30 Introduzione con Associazione Alzheimer Ticino e Mattia Bertoldi, autore del libro "Come tanti piccoli ricordi"
19:30-20:30 Zuppa conviviale
20:30-22:00 Film “Tra 5 minuti in scena” di Laura Chiossone
22:00-22:30 Intervento di Gianna Coletti attrice del film e scrittrice del libro “Mamma a carico – Mia figlia ha novant’anni”

Zuppa (cena) compresa nel prezzo.
Prenotazioni e informazioni: [email protected] o per tel: +41 (0)91 995 11 28

Un appuntamento dedicato al delicato tema dell’Alzheimer e del ruolo dei famigliari nei confronti dei propri cari non più autonomi con l’avanzare dell’età. Ombretta Moccetti, direttrice della sezione Alzheimer Ticino, insieme all'autore di "Come tanti piccoli ricordi" Mattia Bertoldi, introdurranno la tematica. Seguirà il film “Tra cinque minuti in scena” di Laura Chiossone e terminerà la serata l’attrice Gianna Coletti, autrice del libro “Mamma a carico - mia figlia ha novant’anni”.

Sinossi film:
Gianna (Gianna Coletti) è una figlia, con una madre anziana (Anna Coletti) e molto ingombrante di cui prendersi cura. A un certo punto della vita, come in un mito greco, le posizioni si invertono. I figli divengono genitori dei propri genitori i quali retrocedono a uno stadio di infanzia necessitata dall'inabilità. Ed è lì che si misura il grado di umanità di ognuno.

La regista Laura Chiossone, grazie ad un ottimo cast e alla straordinaria prova della novantatreenne Anna Coletti, riesce a mostrare senza retorica il passo dopo passo di un'assistenza quotidiana che richiede amore, fatica e sopportazione, tutti distribuiti in eguale misura. Un film che ha il merito di raccontare temi sensibili attraverso un’opera piena di tenerezza e di ironia, mischiando documentario, teatro e fiction.

Immagine fornita dal promotore