Svizzera e Unione Europea: il vero quadro di un accordo

Incontro aperto a tutti

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Circolo Liberale di Cultura Carlo Battaglini
Via Vegezzi 4
6900 Lugano
[email protected]
www.circolobattaglini.ch

Extra

Al termine dell'incontro seguirà un ricco aperitivo.

Il sentiero delle relazioni tra la Confederazione Svizzera e l'Unione Europea attraversa un terreno delicato, forse quello più insidioso da diversi anni a questa parte. Nonostante i fari siano puntati soprattutto sulle vicissitudini dell'accordo quadro, la tela descritta dalla cornice riguarda ben altro ed evoca anche gli elementi costitutivi del vivere civile svizzero, i tratti identitari più profondi del nostro modello democratico. Per scoprire in che misura l'accordo istituzionale si inserisce nel contesto più vasto della relazione tra il nostro Paese ed il suo partner più importante e per tematizzare le sue radici ed implicazioni, parleremo con due relatori d'eccezione.

Invito

Moderatore Alessia Caldelari, giornalista e redattrice RSI.

Roberto Balzaretti, Segretario di stato e Direttore della Direzione degli affari europei DAE nonché coordinatore di tutti i negoziati con l' Unione Europea, già nostro ospite lo scorso giugno 2018 con Lucio Caracciolo.

Dr. Avv. Giovanni Merlini, avvocato e notaio, Consigliere Nazionale, già Presidente del PLR cantonale e membro di diverse fondazioni ed associazioni culturali.

Immagine: pixabay.com