Dentro La Musica | EVENTO ANNULLATO

Musica nel mendrisiotto XLII Stagione

Quando e Dove

Prezzo

Offerta libera.

Promotori

Associazione Musica nel Mendrisiotto
Via Vecchio Ginnasio
6850 Mendrisio
+41 (0)91 646 66 50
[email protected]
www.musicanelmendrisiotto.ch

Extra

Gli appuntamenti, informali e accompagnati da un rinfresco, saranno condotti dal direttore artistico di Musica nel Mendrisiotto, Claude Hauri, con colleghi musicisti e, di tanto in tanto, compositori.
Gli appuntamenti del 13.01/07.02/28.04/05.05 saranno particolarmente dedicati a Ludwig van Beethoven a 250 anni dalla nascita.

Accesso difficoltoso ai disabili causa scale.

Perché ci piace la musica? Come fa ad agire in modo tanto profondo sulla nostra psiche ed emotività? Si può spiegare con le parole ciò che la rende così preziosa e insostituibile per la nostra vita? Come fa un compositore a “pensare”, a progettare la sua musica? Qual è l’approccio di un musicista nello studio di un capolavoro musicale, e fino a che punto può spingersi la sua libertà di interpretarlo? Perché il direttore d’orchestra è così importante? Quali sono i tratti distintivi di un’epoca, di uno stile, di un’opera, di un’interpretazione? Come si fa a riconoscerne e apprezzarne le differenze e le particolarità?
A queste e ad altre domande vuole rispondere il ciclo di incontri che abbiamo voluto chiamare “Dentro la musica” e viene offerto a tutti gli interessati nel primo pomeriggio nella nostra sede di via Vecchio Ginnasio a Mendrisio.

Programma

Claude Hauri, direttore artistico di Musica nel Mendrisiotto.

Immagine: www.pixabay.com