Myra sa tutto: bolle di filtraggio e algoritmi affettivi

LongLake - Incontri

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Informazioni:
Centralino di Villa Carmine 
+41 (0)58 866 74 40
   
LUN - VEN 8.30-12.00 / 13.30-17.00
SAB - DOM 10.30-18.00 

In caso di pioggia l'incontro si terrà nella Sala B al Palazzo dei Congressi.

Links

Incontro al parco con lo scrittore milanese Luigi Ballerini, medico psicanalista e giornalista pubblicista, scrittore di saggi per adulti e romanzi per ragazzi e vincitore del Premio Andersen 2014.

E se fosse possibile trovare la propria anima gemella tramite un assistente operativo, grazie ad algoritmi affettivi basati sulle proprie preferenze lasciate in rete? È quello che succede ai giovani protagonisti all’inizio dell’ultimo romanzo di Ballerini, Myra sa tutto, ambientato in un futuro sempre più tecnologico. Partendo dal libro, faremo una chiacchierata sulle comodità e le insidie di un mondo iperconnesso, dove la libertà viene sacrificata in nome della comodità e i libri sono proibiti.

A cura di Wor(l)ds
In un mondo in cui tutti nascono originali e molti vivono da fotocopie ci sono persone e personaggi che ci sollecitano a essere autentici e protagonisti. Perché come afferma Dostoevskij "il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive”. Wor(l)ds intende documentarlo incontrandoli nell’arte, nel teatro, nella letteratura, nella vita (stra)ordinaria per invitarci a trovare la nostra unicità.

Moderato da Maddalena Moccetti

Presso la libreria Il Segnalibro di Lugano (via Pioda 5) saranno disponibili alcune copie del libro: 
Luigi Ballerini, Myra sa tutto, Il Castoro editrice, 2020