Maggini Bianchi Galfetti

Omaggio a Dimitri - Canti e musiche popolari del Ticino

Quando e Dove

Prezzo

Prevendita biglietti:
Ufficio Turistico di Bellinzona, Palazzo Civico, telefono +41 (0)91 825 48 18 lun/ven  dalle ore 13.30 alle ore 17.00; Sabato dalla ore 09:00 alle12:00
Oppure tramite il sito ticketcorner.ch

Promotori

Teatro Sociale Bellinzona
Piazza Governo 11
6500 Bellinzona
+41 (0)91 820 24 44
[email protected]
www.teatrosociale.ch

È con immutato amore per la cultura popolare quale espressione più autentica e viva delle classi meno agiate che da oltre 40 anni Roberto Maggini e Pietro Bianchi propongono al pubblico il loro repertorio di canti e musiche popolari del Ticino. Fin dagli inizi a Parigi e per tanti anni, quando la sua fitta agenda lo permetteva, con Maggini e Bianchi c’era anche il clown Dimitri. Poi si aggiunse Duilio Galfetti, per esibirsi a volte in trio, altre volte come quartetto. E oggi Maggini, Bianchi e Galfetti intendono i loro concerti come un omaggio all’amico clown scomparso nel 2016. A cementare questo originale ensemble a geometria variabile è sempre stato il rapporto stretto e complementare fra Roberto Maggini e Pietro Bianchi: il primo di estrazione autenticamente popolare, il secondo musicologo, proveniente dunque dall’ambito più colto della musica.
Nel concerto al Teatro Sociale Bellinzona il canto popolare risuonerà dunque come la voce delle classi meno agiate, con intento serio e non folkloristico e nostalgico, un canto che è spesso l’espressione di autentici disagi sociali. Ma che sa essere anche veicolo di ironia e di dissacrante satira, per una serata piacevole ma non banale.

con Roberto Maggini chitarra
Pietro Bianchi violino
Duilio Galfetti mandolino

Immagine fornita dal promotore