Sulle note dell’Avvento | Il conservatorio al LAC

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Conservatorio della Svizzera italiana Lugano
Via Soldino 9
6900 Lugano
+41 (0)91 960 30 40
[email protected]
www.conservatorio.ch

In occasione delle festività natalizie, il Conservatorio della Svizzera italiana promuove il concerto Sulle note dell’Avvento: una serata di musica e canti ispirati al Natale moderata da Giada Marsadri, musicologa e madrina del Festival del Film di Locarno.

Sul palco della Sala Teatro del LAC si esibiranno l’Orchestra d’archi giovanile della Svizzera italiana, il Coro giovanile e il Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana con un ricco programma che esplora i motivi tipici del Natale, come Tu scendi dalle stelle e O Tannenbaum, fino alle dolci melodie della Serenata in Do Maggiore di Čajkovskij. In un concerto che durerà complessivamente 55 minuti, i trenta giovani musicisti dell’Orchestra d’archi giovanile saranno diretti dal maestro Yuram Ruiz, con la partecipazione straordinaria di Enrico Fagone e del suo allievo venezuelano Jonas Villegas Sciara, oggi primo Contrabbasso dell’OSI – Orchestra della Svizzera italiana. Una continuità di eccellenza che rende il Conservatorio della Svizzera italiana uno dei centri di formazione musicale più interessanti e riconosciuti al mondo.

Accanto a loro, i quarantacinque cantori del Coro giovanile e del Coro Clairière guidati da Brunella Clerici, celebrano in questa serata i vent’anni di attività corale del Conservatorio della Svizzera italiana. Anni di intensa ricerca ed esplorazione dei repertori che hanno fatto del Coro di voci bianche Clairière un fiore all’occhiello del Conservatorio, gratificato da successi e collaborazioni con i più importanti teatri e orchestre internazionali come Claudio Abbado, Marc Andreae, Martha Argerich, José Carreras, Diego Fasolis, l’Orchestra Verdi e molti altri.

Orchestra d’archi giovanile della Svizzera italiana
Coro Giovanile e Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana

Yuram Ruiz, direzione
Brunella Clerici, direzione coro
Enrico Fagone, Jonas Villegas Sciara, contrabbasso
 
Giada Marsadri, moderazione

Immagine: © Sara Daepp