Natale in Piazza

A partire dal 1° dicembre Lugano si illumina a festa per allietare le festività dei cittadini. La città accoglierà la festa più amata dalle famiglie in un’atmosfera magica, tra luci, addobbi e momenti di svago.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Vivi la magia del Natale in centro città

Dal 1° dicembre Lugano si veste del suo manto natalizio. Attorno al tradizionale albero addobbato tanti momenti da vivere in compagnia con i mercatini natalizi che animano le strade del centro città, insieme a intrattenimenti, gastronomia, musica dal vivo e le luci del Bosco Incantato.

Nella tenda di “Natale al Patio” tanti appuntamenti per tutti: musica, film natalizi e eventi dedicati ai bambini. Una magia da vivere anche con divertenti iniziative digitali e fantastici premi: il calendario dell’Avvento, il concorso e la caccia al tesoro di Natale.

Calendario dell'avvento

Il grande classico del periodo natalizio in una colorata veste digitale: apri la casellina corrispondente al giorno, e scopri offerte intriganti e promozioni speciali destinate a cittadini e visitatori del Luganese.

Caccia al tesoro

Un'avvincente caccia al tesoro attraverso il centro di Lugano! Risolvi i quesiti e segui il percorso indicato dagli gnomi: il premio finale che ti aspetta sarà una dolcissima sorpresa! Per partecipare, corri in Piazza Riforma ed entra nell'ufficio di Lugano Region: lì troverai il primo degli gnomi.

Concorso di Natale

Dal 1 dicembre, un concorso digitale pensato per accompagnare i cittadini e i visitatori alla scoperta del centro cittadino e delle luminose attrazioni natalizie. Mettiti alla prova e cerca le risposte a tutte le domande del concorso.

Da non perdere

Mercatino di Natale
01.12 – 23.12 | 11:00 – 19:00
24.12 | 11:00 – 17:00

Prodotti di artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche sono i protagonisti del mercatino. 

Sono oltre 60 le tradizionali casette di legno che danno vita al mercatino di Natale animando il centro: in Piazza Manzoni, Piazza Dante lungo la via Nassa ed in Piazza San Carlo. Per accedere al mercatino non è richiesto il Certificato Covid.

Natale al Patio
01.12 – 09.01

Nella struttura situata nel Patio di Palazzo Civico ci saranno tanti appuntamenti per tutti: musica, film natalizi e eventi dedicati ai bambini.

Dal 24 dicembre al 9 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00, la tenda ospita il Villaggio Family, uno spazio dedicato alle famiglie con giochi per ogni età. Per accedere alla tenda, a partire da 16 anni, è obbligatorio presentare il Certificato Covid.

Bosco Incantato
01.12 – 09.01

Un sentiero luminoso attraverso alberi e aiuole conduce a suggestivi scorci e punti panoramici del Parco Ciani.
Ad accompagnare la passeggiata, la famiglia di animali luminosi, che quest’anno conta nuovi simpatici componenti.

Chalet del gusto
01.12 – 01.01

Appuntamento sotto l’albero dedicato alla gastronomia. 

Una meta ideale per assaporare prelibatezze invernali, accompagnati da un piacevole sottofondo musicale.

Il programma completo

Informazioni utili

Mezzi pubblici gratuiti e agevolazione posteggi
12.12 e 19.12

Trasporto pubblico offerto dalla Città di Lugano e agevolazione delle tariffe dei posteggi. Bus zone 100, 110, 112, 113, 121 e Funicolare Lugano-Centro.

Parcheggio gratuito per le prime due ore presso Motta, Balestra, Piazza Castello, Ex Pestalozzi e Campo Marzio. Il superamento del tempo massimo di parcheggio (2 ore) comporterà il pagamento dell’intero tempo di sosta.

Shopping in centro città
05.12, 08.12, 12.12 e 19.12 | 10:00 – 18:00

Approfitta delle aperture straordinarie dei negozi del centro per i tuoi acquisti.

PubliBike

Preferisci lasciare l’auto nei Park&Ride fuori città e raggiungere il centro in bici?
Guarda la mappa delle stazioni presenti a Lugano.

PROGRAMMAZIONE

Dal 1° dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

INFORMAZIONI

NORME DI SICUREZZA
La manifestazione è organizzata nel rispetto delle norme federali e cantonali vigenti. Eventuali cambiamenti dovuti all’introduzione di nuove misure verranno comunicati tempestivamente sul sito e i canali social, così come altre eventuali modifiche al programma.

ACCESSI
Mercatino di Natale: non è richiesto il Certificato Covid.

Tenda di “Natale al Patio”: a partire da 16 anni, è obbligatorio presentare il Certificato Covid.

Chalet del gusto: all’ingresso delle terrazze di ciascun chalet verrà indicato se occorre o meno presentare il Certificato Covid.