Torna dal 20 al 22 agosto il tradizionale appuntamento con la rassegna cinematografica luganese, giunta alla sua 23esima edizione, che presenta una selezione di film dal 77° Locarno Film Festival.
Le vie dei Pardi permette al pubblico di scoprire o rivedere alcune delle novità presentate a Locarno. Tre pellicole provenienti dalle sezioni principali di Locarno 77, verranno proposte nell’incantevole cornice del Parco Ciani, zona Boschetto, dal 20 al 22 agosto, alle ore 21:00.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito.
Programma
Reinas
20 agosto, ore 21:00
Regia di Klaudia Reynicke
Drammatico | Svizzera, Perù, Spagna | 2024 | 105’
Con Jimena Lindo, Gonzalo Molina, Luana Vega, Abril Gjurinovic, Susi Sánchez
Nell’estate del 1992, a Lima, tutto accade molto velocemente. Nel caos sociale e politico del Perù, Lucia e Aurora stanno per lasciare per sempre il loro paese con la madre e hanno bisogno che il padre assente firmi i documenti di uscita. A Carlos ha fatto comodo non fare il genitore, ma ora, se vuole l’amore delle sue figlie, deve guadagnarsi un posto nelle loro vite prima che partano.
V.O. spagnolo, sottotitoli inglese e tedesco
Piazza Grande
Limite d’età: dai 12 anni
Immagine: ©Alva Film, Inicia Films, Maretazo Cine
Rita
21 agosto, ore 21:00
Regia di Paz Vega
Drammatico | Spagna | 2024 | 94’
Con Sofía Allepuz, Paz Vega, Roberto Álamo, Alejandro Escamilla, Amada Santos
Siviglia, estate del 1984. Rita e Lolo sono fratello e sorella, hanno 7 e 5 anni e fanno parte di una modesta famiglia della classe operaia. Rita sogna di andare al mare, ma a casa la parola del padre è legge, sempre. Per la prima volta, Rita inizia a chiedersi perché le cose vanno così. Comincia anche a rendersi conto che la sua casa sta diventando sempre meno sicura, soprattutto per sua madre.
V.O. spagnolo, sottotitoli inglese e francese
Piazza Grande
Transamazonia
22 agosto, ore 21:00
Regia di Pia Marais
Drammatico | Francia, Germania, Svizzera, Taiwan, Brasile | 2024 | 112’
Con Helena Zengel, Jeremy Xido, Sabine Timoteo, Hamã Luciano, Rômulo Braga, Philipp Lavra
Figlia di un missionario, Rebecca viene dichiarata “miracolata” dopo essere sopravvissuta a un incidente aereo nella foresta amazzonica. Anni dopo diventa una guaritrice miracolosa, in grado di sostenere la missione della famiglia grazie alla propria fama. Quando la terra degli indigeni da evangelizzare viene invasa da taglialegna abusivi, il padre li dirotta verso l’epicentro del conflitto crescente.
V.O. inglese e portoghese, sottotitoli inglese e francese
Concorso Internazionale
Immagine: ©Cinema Defacto/Gaïjin