Le Vie dei Pardi

L’appuntamento presenta una selezione di film dal 76° Locarno Film Festival

Condividi:

Torna dal 17 al 19 agosto il tradizionale appuntamento con la rassegna cinematografica luganese, giunta alla sua 22esima edizione, che presenta una selezione di film dal 76° Locarno Film Festival.

Le vie dei Pardi permette al pubblico di scoprire o rivedere alcune delle novità presentate a Locarno. Tre pellicole provenienti dalle sezioni principali di Locarno 76, verranno proposte nell’incantevole cornice del Parco Ciani, zona Boschetto, dal 17 al 19 agosto, alle ore 21:00. Si tratta di “Non sono quello che sono – The Tragedy of Othello di W. Shakespeare” del regista Edoardo Leo, “Rivière” del regista Hughes Hariche, e “The Vanishing Soldier” del regista Dani Rosenberg.
 L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

Programma

Non sono quello che sono – The Tragedy of Othello di W. Shakespeare


Giovedì 17 agosto

Regia di Edoardo Leo
Italia | 2023 | 115′
Con Edoardo Leo, Jawad Moraqib, Ambrosia Caldarelli, Antonia Truppo
Piazza Grande

L’Otello di Shakespeare riletto esattamente com’è stato scritto, riportato al presente grazie alla sola forza del dialetto romano. Iago, Otello, Desdemona sono purtroppo ancora tra noi: la cronaca attraverso un grande classico. Ambientata nei primi anni Duemila, una storia senza tempo in cui il bene e il male si mescolano in un vortice di inganni, tradimenti e folli gelosie.

Versione originale italiano, sottotitoli in inglese e francese

Rivière


Venerdì 18 agosto

Regia di Hugues Hariche
Svizzera, Francia | 2023 | 105′
Con Flavie Delangle, Sarah Bramms, Camille Rutherford, Till Clémence, Claude Fugère, Faustine Mathieu, Tom Nappiot, Guillaume Henry​
Concorso Cineasti del presente

Manon, diciassettenne in fuga, lascia le montagne svizzere in cerca del padre, introvabile. Costruendo nuovi legami e vivendo il suo primo amore, la ragazza è determinata a perseguire la strada che aveva tracciato sul ghiaccio: diventare una giocatrice di hockey professionista.

Versione originale francese, sottotitoli in inglese

The Vanishing Soldier


Sabato 19 agosto

Regia di Dani Rosenberg
Israele | 2023 | 98′
Con Ido Tako, Mika Reiss, Efrat Ben Zur, Tiki Dayan, Shmulik Cohen
Concorso internazionale

Shlomi, un soldato israeliano di 18 anni, abbandona il campo di battaglia di Gaza per far ritorno dalla fidanzata a Tel Aviv, ma scopre che l’unità d’élite dell’esercito israeliano è convinta che lui sia stato rapito nella nebbia della guerra. Un viaggio tragicomico di 24 ore attraverso le storie calde e umide di Tel Aviv, passando dal terrore alla speranza, dal romanticismo all’incubo.

Versione originale ebraico, sottotitoli in inglese

Programmazione

Dal 17 al 19 agosto, ore 21:00
Boschetto, Parco Ciani

Prezzo

Ingresso libero e gratuito

Organizzatori

Organizzato dalla Divisione eventi e congressi in collaborazione con il Locarno Film Festival.

Articoli correlati