Il programma Family a Lugano LongLake Festival

Dall’11 al 28 luglio il LongLake Festival dedica un ricco programma ai bambini: attività per famiglie, spettacoli, laboratori e un Villaggio Family a misura di bambini. Scopriamo le attività di quest’anno con Carlotta Wolff, responsabile produzione della programmazione dedicata alle famiglie.
27 Giugno 2024
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

LLF Family

Torna anche quest’anno il Villaggio Family. Quali sono le novità?
Il Villaggio Family è uno spazio colorato, sicuro e accogliente che offre ai bambini e alle loro famiglie tanti bellissimi giochi e libri scelti con cura per tutte le età. Il Villaggio sarà aperto ogni giorno dall’11 al 28 luglio 2024, con accesso gratuito, dalle 16:00 alle 21:30 nel foyer del Palazzo dei Congressi e nella porzione di Parco Ciani dedicata al Villaggio – una location multifunzionale, centrale e facilmente raggiungibile, che ben rientra nel contesto del LongLake Festival al Parco Ciani. Novità di quest’anno, sperimentata in parte durante l’edizione natalizia del Villaggio Family, è l’area per i bambini dagli 8 anni; abbiamo inoltre introdotto nuovi giochi e materiale per realizzare disegni e lavoretti nelle diverse aree del Villaggio.

In programma nelle settimane di LongLake ci saranno diversi spettacoli per famiglie.
Ogni anno riceviamo centinaia di proposte per il Family – proposte che selezioniamo con cura e attenzione per offrire ogni anno diverse tipologie di spettacoli per tutte le fasce di età dei bambini e varietà di spettacoli, dal teatro ai visual, passando per il teatro circense e le animazioni. Quest’anno ospiteremo compagnie dalla Svizzera, Italia, Argentina e Olanda con spettacoli aperti a tutto il pubblico sia italofono sia straniero. Pensando solo al primo fine settimana, avremo ospiti la Compagnia Kalambres con lo spettacolo circense “El Aletreo” (11.07), lo spettacolo di bolle di sapone di Alekos (12.07), Lejo con spettacolo di marionette con le mani (13.07).

In programma anche tanti laboratori per bambini. Quali sono le attività che si potranno provare e scoprire?
Per la prima volta, i laboratori saranno aperti in un’ampia fascia oraria, dalle 16:30 alle 19:00, in modo da agevolare la partecipazione di più bambini e l’organizzazione delle famiglie. I laboratori hanno infatti un numero massimo di partecipanti, ma non appena si libera un posto un altro bambino ha la possibilità di unirsi al gruppo e partecipare. Quest’anno si potrà imparare l’inglese, ma anche sperimentare la slackline e gli strumenti musicali; spazio alla creatività anche con la pittura e la realizzazione di un cortometraggio.

Diverse sono le collaborazioni con realtà del territorio attivate quest’anno. Quali sono?
Abbiamo collaborato con la CSIA di Lugano per l’allestimento del Villaggio Family: abbiamo lavorato da marzo con gli studenti per realizzare le decorazioni degli interni del foyer, utilizzando materiale di recupero donato dalla Caritas. Abbiamo lavorato su un tema che è tutto da scoprire! Riproponiamo il progetto della facciata del Palazzo dei Congressi insieme all’artista Yuri Catania, con il nuovo titolo “LVGA/XY Astro Lake”: una occasione unica per cimentarsi nella street art partecipativa (su iscrizione tramite app My Lugano); insieme al MASI proporremo dei laboratori ispirati alla mostra dedicata ad Alexander Calder. Inoltre, al primo piano del Palazzo dei Congressi si potrà visitare la mostra fotografica di ProFamilia, “Famiglie: esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità”. Infine, in concomitanza con la programmazione Family al Palazzo dei Congressi, nel vicino Asilo Ciani sarà presente l’Associazione benefica brasiliana Casa dos Curumins, che propone una mostra e diversi atelier per i più piccoli.

La programmazione Family durante il LongLake Festival è tutti i giorni dall’11 al 28.07.
Maggiori informazioni: longlake.ch

Articoli più letti