Nuova stagione all’Agorateca

Il 2 febbraio riprende la stagione di appuntamenti curati da Agorateca, con i 10 anni di Ticino Poetry Slam. Ma Agorateca è anche proiezioni di film, divulgazione e aggregazione, per un totale di 16 eventi. Ne parliamo con Ilenia Ricci, direttrice artistica dell’Agorateca.
30 Gennaio 2024
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Nuova stagione Agorateca

Anche questa stagione Agorateca propone una serie di incontri in orario serale presso gli spazi del FOCE. Chi saranno gli ospiti dei prossimi mesi?
Inauguriamo la stagione ospitando con grande piacere le celebrazioni dei 10 anni di Ticino Poetry Slam, una due giorni colorata e vivace di performance e musica che celebra un bellissimo movimento attivo in Ticino. In programma ci sono altri tre incontri che hanno luogo nell’ambiente raccolto e caldo del Foyer: il primo è proposto in collaborazione con Tom Alemanno e Luca Crivelli di Edizioni Indimenticabile, ed è la presentazione del primo libro della foodblogger Carlotta di Carlotta e il Bassotto (“Ricettine amabili per tutti i giorni”, 21.02). Gli altri due incontri sono presentazioni di libri fotografici alla presenza degli artisti, proposti in collaborazione con Artphilein – collaborazione che prosegue da alcune stagioni. “Concrete Memories” è una ricerca sui luoghi che hanno somiglianze strutturali architettoniche; verrà presentato da Marcello Ruvidotti, in conversazione con Giulia Brivio e Giorgia Vanzolin (20.03). “Lo stato delle cose”, invece, illustra la fragilità della natura e il suo rapporto con l’uomo; verrà presentato da Fiorella Iacono, in conversazione con Vittoria Fragapane (17.04).
Anche questa stagione proponiamo la proiezione di un documentario con l’intervento di un operatore culturale. Il 22 maggio proietteremo “Jane par Charlotte”, documentario girato da Charlotte Gainsbourg sulla madre Jane Birkin. A introdurre e moderare l’incontro sarà Valentina Grignoli, autrice e giornalista culturale.
A completamento degli incontri ci saranno due iniziative di livello nazionale, il Biblioweekend e la Giornata della lettura ad alta voce. Il Biblioweekend è un progetto che coinvolge le biblioteche di tutta la Svizzera e che all’Agorateca prevede una apertura speciale di sabato pomeriggio (23.03). La Giornata della lettura ad alta voce, invece, è volta a sensibilizzare sull’importanza della lettura ad alta voce per i bambini, e avrà luogo con un programma ancora in via di definizione presso la sede di Molino Nuovo dell’Agorateca (22.05).

Tornano anche questa stagione le proiezioni di film delle storiche rassegne cinematografiche di Agorateca. Cosa propone Club Cult?
Club Cult prosegue a essere Original Version, quindi una scelta di quattro film – uno al mese – proiettati in lingua originale e con sottotitoli in italiano, che raccontano storie belle da vedere – spesso sono titoli delle ultime stagioni cinematografiche che sono forse passati un po’ in sordina e che sono delle vere e proprie gemme. Il primo è “La Brigade”, un film francese sull’avventura di Cathy, addetta della mensa in un ostello per giovani migranti (25.02). Con “Schweizer Helden” abbiamo voluto proseguire il filone di filmografia della Svizzera interna: la storia è quella di Sabine, una casalinga da poco separata che decide di mettere in scena in teatro la storia di Guglielmo Tell con un gruppo di richiedenti asilo (14.04). “Last Dance” è una produzione svizzera e belga presentata al Locarno Film Festival nel 2023 e che racconta la storia di Germain, vedovo che per onorare una promessa fatta alla moglie in gioventù si ritrova catapultato nel mondo della danza contemporanea.

Per la rassegna Club Cult verrà proposto un film in collaborazione con Make Your Move.
Qual è il film scelto? Come si è sviluppata la collaborazione?
Durante il fine settimana di Make Your Move, festival dedicato al mondo urban, proietteremo allo Studio FOCE “Notorious B.I.G.”. Il film – che è uscito già da qualche anno – ripercorre la vita di Notorious B.I.G., dagli inizi all’apice del successo, sino alla misteriosa morte. Una bella occasione per chi è già a Lugano in occasione di Make Your Move di scoprire il FOCE.  

Due importanti novità accompagnano il ritorno di Cinema in Tasca.
Cinema in Tasca torna in un cinema! Grazie alla collaborazione con il Cinema Iride infatti proporremo cinque film selezionati dalla stagione 2023 – una stagione florida di bei titoli. Inoltre abbiamo aumentato le proiezioni da due a tre, aggiungendone una nella fascia del primo pomeriggio. I film che proietteremo sono “Asteroid City” di Wes Anderson (07.02), “Assassinio a Venezia” di Kenneth Branagh (28.02), “Oppenheimer” di Christopher Nolan (13.03), “Io Capitano” di Matteo Garrone (24.04), “Mon Crime” di François Ozon (15.05). Tutti i film sono proiettati in italiano – tranne “Io Capitano” che è in lingua wolof.

La nuova stagione di Agorateca inizia il 02.02 con i 10 anni di Ticino Poetry Slam allo Studio FOCE.
Maggiori informazioni: agorateca.ch

Articoli più letti