Club Cult è la rassegna intima e popolare che dal 2007 invita tutti a ritrovarsi e riscoprire una selezione di film. Anche quest’anno Club Cult è Original Version, ovvero propone film in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono la domenica pomeriggio (alle 17:30) allo Studio FOCE. Cinema in Tasca, giunto alla 29a edizione, propone i grandi film protagonisti della scorsa stagione cinematografica al Cinema Iride, con tre proiezioni il mercoledì (alle 15:30, alle 18:00 e alle 20:30). Due rassegne accomunate da un prezzo per tutte le tasche: il biglietto per ogni proiezione costa CHF 5.-, CHF 4.- se si possiede la MyLugano Card o la MyLugano Pass.
Mon Crime – La Colpevole sono io
Diretto da François Ozon
Nel Parigi del 1935, Madeleine Verdier, aspirante attrice, viene erroneamente accusata dell’omicidio di un celebre produttore dopo essere stata violentemente aggredita. Con l’aiuto di Pauline Mauléon, un avvocato senza clienti, Madeleine assume la colpa per denunciare la misoginia e l’inefficienza giudiziaria. La sua ingiustizia suscita commozione nell’opinione pubblica, portandole fama e successo. Tuttavia, quando la vera colpevole reclama la sua parte, Madeleine è costretta a confrontarsi con le conseguenze inaspettate della sua scelta.
Parole chiave: opportunità, riscatto, giustizia.
Scelto perché: I rovesciamenti di situazioni e ruoli sono il fulcro di un intreccio scenico in cui quinte, palchi, stanze e sipari convergono per chiudere uno spettacolo in cui la vita cinematografica si trasforma in teatro. Ozon, già autore di “Frantz”, realizza con “Mon Crime” il terzo capitolo di una trilogia di commedie sul secolo scorso, iniziata nel 2001 con “Otto donne e un mistero” e proseguita nel 2010 con “Potiche – La bella statuina”. Già acclamato come uno dei maggiori successi al botteghino francese, questo terzo episodio emerge come il più coinvolgente e riuscito della trilogia.
Cinema in Tasca. In programmazione il 15.05 al Cinema Iride.
Last Dance
Diretto da Delphine Lehericey
Germain, un pensionato sereno, si trova improvvisamente vedovo a 75 anni. Senza nemmeno il tempo di riprendersi, la sua famiglia invade la sua routine con visite e telefonate incessanti, pasti pronti nel congelatore e attenzioni costanti. Tuttavia, la mente di Germain è altrove. Per onorare una promessa fatta alla moglie in gioventù, si ritrova catapultato nel cuore di una creazione di danza contemporanea.
Parole chiave: vecchiaia, lutto, danza.
Premi: Vincitore del Locarno International Film Festival 2022, candidato come miglior film francofono al Namur International Festival Of French-Speaking Film.
Scelto perché: Nonostante l’argomento spinoso del lutto e della perdita, questo film ha un ritmo piacevole che, grazie all’umorismo, riesce a stemperare le tensioni dovute alla tematica.
Club Cult – Original Version. In programmazione il 19.05 allo Studio FOCE.
Versione originale in francese, sottotitoli in italiano.
Il prossimo film proposto da Agorateca è “Mon Crime” per la rassegna Cinema in Tasca, il 15.05 alle 15:30, 18:00 e 20:30 presso il Cinema Iride.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch