È primavera, è Pasqua in Città

Il 15 aprile prende il via Pasqua in Città: un programma ricco di attività e intrattenimenti per accogliere insieme la primavera. Diamo uno sguardo agli appuntamenti e alla grafica che ci accompagnerà durante i festeggiamenti.
22 Marzo 2022
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Pasqua in Città

Gli eventi dell’edizione 2022 della Pasqua in Città si aprono venerdì 15 aprile con la musica folcloristica itinerante a rallegrare le vie de centro cittadino (dal 15 al 18 aprile). Dal 16 al 18 aprile, il lungolago ospita il mercatino oggetti di artigianato, prodotti tipici locali e leccornie. Sabato 16 alle 17:00 la Filarmonica di Castagnola ci aspetta nel Patio del Municipio per gli “Auguri in Musica”, un programma musicale pensato appositamente per festeggiare l’arrivo della primavera. Apertura straordinaria dei negozi del centro lunedì 18, per una giornata di acquisti nell’atmosfera festiva.  
Gli appuntamenti religiosi nella Cattedrale San Lorenzo per le celebrazioni pasquali iniziano con il Venerdì Santo (15:00), proseguendo con la Via Crucis con partenza alla Cattedrale e arrivo alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli (20:00). Sabato sera avrà luogo la Veglia Pasquale in Cattedrale (21:30), e infine domenica la Santa Messa di Pasqua (10:00). 

Il programma per le famiglie prende il via venerdì 15 aprile con la Casetta di Pasqua in Piazza Manzoni: una casetta accogliente che offre laboratori gratuiti in cui i bambini possono giocare e realizzare decorazioni, disegni e oggetti. Sempre in Piazza Manzoni, a partire da sabato 16 aprile ci saranno animazioni di strada e una ludoteca itinerante con giochi in legno fatti a mano, e laboratori creativi con materiali di riciclo. Infine, torna l’appuntamento più atteso, la caccia al tesoro: dal 16 al 18 aprile regalerà ai partecipanti piccole golose sorprese; punto di partenza in Piazza Manzoni per un percorso a tappe in tutto il centro città.

Ad accompagnarci in queste festività, presentiamo una grafica ispirata all’attività più popolare della Pasqua. Ne abbiamo parlato con Elena Jermini, grafica della Divisione eventi e congressi che l’ha realizzata: “Per la grafica di quest’anno ho chiesto ai bambini di amiche e di familiari di realizzare un disegno sul tema della Pasqua. Tra le diverse idee, una mi ha colpita in particolar modo: il collage di una bambina con in mano un uovo e, nascoste dietro a un sasso, altre uova. Questo mi ha ispirata a mettere al centro della grafica proprio la caccia alle uova, l’evento che attrae maggiormente i bambini durante i giorni della Pasqua. Ho usato colori primaverili, brillanti, per dare un’immagine di freschezza e luminosità – il colore della testo invece è un richiamo al rosso corporate della Città di Lugano che organizza la manifestazione, per dare un tocco istituzionale. L’intenzione è di trasmettere gioia, spensieratezza, leggerezza, e anche una sensazione di movimento, in modo che guardando la scena rappresentata ci si possa immergere in una storia tra i diversi personaggi.

Pasqua in Città 2022

Caccia al tesoro di uova e coniglietti che utilizza simboli di rinascita, fertilità e abbondanza dalle origini antiche. In particolar modo, le uova rappresentano la rinascita del ciclo naturale, da millenni e in diverse culture (dagli antichi Egizi ai Greci, ma anche presso civiltà indiane, cinesi e celtiche): il risveglio, la vita e il calore, dopo un periodo di letargo, oscurità e freddo.
Un simbolo pagano di rinascita che con l’avvento del cristianesimo ha assunto quello della Risurrezione di Gesù Cristo, diffondendosi nei secoli come augurio di prosperità primaverile in tutta Europa – lo scambio o la caccia di uova decorate, colorate o rivestite di materiali preziosi. Nel 1700 l’uovo diventa di cioccolata: è per il Re Sole Luigi XIV che viene creato il primo uovo di crema di cacao. In Russia nasce invece l’uovo con sorpresa: l’orafo Peter Carl Fabergé per lo zar Alessandro III ha prodotto un uovo di platino smaltato contenente come sorpresa… un altro uovo.

La Pasqua in Città animerà il centro cittadino con diverse attività e intrattenimenti dal 15 al 18 aprile.
Maggiori informazioni su luganoeventi.ch/pasqua-in-citta

Lascia un commento

Articoli più letti

2 Dicembre 2021
di Silvia Onorato