I film di aprile di Club Cult e Cinema in Tasca

Agorateca ad aprile propone due film delle storiche rassegne di cinema curate da Agorateca, Club Cult e Cinema in Tasca. Scopriamoli insieme.
02 Aprile 2024
di Team Agorateca
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Io Capitano
Io Capitano

Club Cult è la rassegna intima e popolare che dal 2007 invita tutti a ritrovarsi e riscoprire una selezione di film. Anche quest’anno Club Cult è Original Version, ovvero propone film in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono la domenica pomeriggio (alle 17:30) allo Studio FOCE. Cinema in Tasca, giunto alla 29a edizione, propone i grandi film protagonisti della scorsa stagione cinematografica al Cinema Iride, con tre proiezioni il mercoledì (alle 15:30, alle 18:00 e alle 20:30). Due rassegne accomunate da un prezzo per tutte le tasche: il biglietto per ogni proiezione costa CHF 5.-, CHF 4.- se si possiede la MyLugano Card o la MyLugano Pass.

Schweizer Helden
Diretto da Peter Luisi
Sabine, una donna separata recentemente dal marito, si trova sola durante le festività natalizie. Desiderosa di ottenere il riconoscimento dalla famiglia e dagli amici, decide di portare in scena la storia di Guglielmo Tell in un teatro locale coinvolgendo un gruppo di richiedenti asilo. Quando il suo progetto attira l’attenzione dei media, Sabine si trova improvvisamente sotto i riflettori e dovrà superare sfide inaspettate per garantire il successo dell’iniziativa, mettendo alla prova la sua determinazione e il suo desiderio di connettersi con gli altri.
Parole chiave: riscatto, teatro, sfide, attualità.
Premi: 3 vittorie e una candidatura.
Scelto perché: questo film basato su una storia vera, viene raccontato con suoni ed effetti visivi piuttosto particolari. Una commedia ben recitata dai toni melodrammatici, che sarà capace di regalare molte emozioni.
Club Cult Original Version. In programmazione il 14.04 allo Studio FOCE.
Versione originale svizzero – tedesca, sottotitoli in italiano.

Schweizer Helden
Schweizer Helden

 

Io Capitano
Diretto da Matteo Garrone
Seydou e Moussa, adolescenti cugini nati e cresciuti a Dakar, sognano di diventare stelle della musica in Europa. Nonostante gli avvertimenti di chi li circonda in Senegal, i due ragazzi sono determinati e decidono di intraprendere la loro avventura di nascosto. Il loro viaggio si trasforma in un’odissea attraverso il deserto del Sahara, dove si scontrano con i tragici resti di coloro che non ce l’hanno fatta, le carceri libiche e l’infinito e pericoloso Mediterraneo. La loro determinazione viene messa duramente alla prova mentre affrontano le sfide inaspettate di un cammino che promette fama, ma che rivela la crudele realtà dell’immigrazione.
Parole chiave: emigrazione, sfruttamento, solidarietà.
Premi: 16 vittorie e 8 candidature totali.
Scelto perché: Garrone, nel suo ultimo lavoro, fonde la realtà attuale con la sua visione poetica. La storia, profondamente realistica, trascende la tragedia, offrendo una dimensione umana dove compassione e comprensione si intrecciano. Un esempio eloquente di narrativa contemporanea con protagonisti degni della miglior letteratura.
Cinema In Tasca. In programmazione il 24.04 al Cinema Iride.
Versione originale wolof, con sottotitoli in italiano.

Io Capitano
Io Capitano


Il prossimo film proposto da Agorateca è “Schweizer Helden” per la rassegna Club Cult – Original Version il 14.04 alle 17:30 presso lo Studio FOCE.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch

Articoli più letti