I film di dicembre di Club Cult e Cinema in Tasca

Agorateca a dicembre propone due film delle storiche rassegne di cinema curate da Agorateca, Club Cult e Cinema in Tasca. Scopriamoli insieme.
30 Novembre 2023
di Team Agorateca
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Mrs Harris Goes To Paris

Club Cult è la rassegna intima e popolare che dal 2007 invita tutti a ritrovarsi e riscoprire una selezione di film. Anche quest’anno Club Cult è Original Version, ovvero propone film in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono la domenica pomeriggio (alle 17:30) allo Studio Foce. Cinema in Tasca, giunto alla 28° edizione, propone i grandi film protagonisti della scorsa stagione cinematografica al Palazzo dei Congressi, con due proiezioni il mercoledì (alle 18:00 e alle 20:30). Due rassegne accomunate da un prezzo per tutte le tasche: il biglietto per ogni proiezione costa CHF 5.-, CHF 4.- se si possiede la MyLugano Card o la MyLugano Pass.

Mrs Harris Goes To Paris
Diretto da Anthony Fabian
Tratto dal romanzo omonimo del 1958 di Paul Gallico, la protagonista di questa storia è come una Mary Poppins senza poteri magici. Ada Harris è una governante londinese un po’ infelice che sogna la città di Parigi ed un vestito di Dior. Confrontata continuamente con famiglie benestanti che approfittano della sua bontà e generosità o da giovani donne egoiste e prive di comprensione, Mrs Harris goes to Paris è un invito a inseguire i propri sogni.
Parole chiave: sogno nel cassetto, moda, ventesimo secolo, seconde possibilità.
Premi: Candidato a 1 Oscar, 4 vittorie e 13 candidature totali
Scelto perché: grazie alla purezza di cuore della protagonista, la quale è capace di rendere proprie perfino le battaglie altrui, Ada riesce a vivere con leggerezza le difficoltà con cui è confrontata. Lo slogan di questo film è “follow your dream”, e accompagna lo spettatore tenendolo per mano.
Club Cult Original version. In programmazione il 17.12 allo Studio Foce.
Versione originale in inglese, sottotitoli in italiano

 

Mrs Harris Goes To Paris
Mrs Harris Goes To Paris

Il corsetto dell’imperatrice
Diretto da Marie Kreutzer
Ve la ricordate la principessa Sissi? Dimenticate qualunque ricordo stereotipato e idealizzato, perché nel Corsetto dell’imperatrice si avrà a che fare con una donna pronta a ribellarsi contro un futuro composto da doveri reali e rigide cerimonie. Viene rappresentata un’imperatrice ormai quarantenne capricciosa e teatrale, ossessionata dal peso e dalla sua immagine, capace di sottoporsi per minuti in apnea gelata.
Parole chiave: revisionismo storico, basato su una persona reale, periodo ottocentesco, ribellione, disordini alimentari, amicizia tra donne.
Premi: Nominato al BAFTA Award 2023, 15 vittorie e 40 candidature totali
Scelto perché: questo film rappresenta un tentativo di liberarsi dalla prigionia delle convenzioni sociali dove viene mostrato una Sissi inedita e affascinante.
Cinema in Tasca. In programmazione il 20.12 al Palazzo dei Congressi.

 

Il corsetto dell’imperatrice
Il corsetto dell’imperatrice


Il prossimo film proposto da Agorateca è “Mrs Harris Goes To Paris” per la rassegna Club Cult, il 17.12 alle 17:30 presso lo Studio Foce.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch

Articoli più letti