I film di febbraio di Club Cult e Cinema in Tasca

Agorateca a febbraio propone tre film delle storiche rassegne di cinema curate da Agorateca, Club Cult e Cinema in Tasca. Scopriamoli insieme.
23 Gennaio 2024
di Team Agorateca
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Asteroid City
Asteroid City

Club Cult è la rassegna intima e popolare che dal 2007 invita tutti a ritrovarsi e riscoprire una selezione di film. Anche quest’anno Club Cult è Original Version, ovvero propone film in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono la domenica pomeriggio (alle 17:30) allo Studio FOCE. Cinema in Tasca, giunto alla 29a edizione, propone i grandi film protagonisti della scorsa stagione cinematografica al Cinema Iride, con tre proiezioni il mercoledì. Due rassegne accomunate da un prezzo per tutte le tasche: il biglietto per ogni proiezione costa CHF 5.-, CHF 4.- se si possiede la MyLugano Card o la MyLugano Pass.

Asteroid City
Diretto da Wes Anderson.
Junior Stargazer è un convegno di astronomia di una città immaginaria chiamata Asteroid City. Ci troviamo nel 1955, l’incontro attira numerosi visitatori, ma un incontro con un UFO costringe l’esercito americano a mettere la cittadina in quarantena. Bloccati nei loro appartamenti, gli abitanti discutono di fuga, ritorno alla normalità e riflessioni sulle credenze religiose dopo la scoperta di vita extraterrestre. Mentre alcuni cercano di sfuggire, altri affrontano razionalmente la situazione, considerando la quarantena come una protezione. Nella chiesa, il pastore guida una discussione sulla fede in relazione alla nuova realtà, mentre le notti stellate portano riflessioni profonde sulla vita e sull’universo.
Parole chiave: affetti familiari, guerra, amicizia, adulti-ragazzi.
Premi: 1 nomination ai People’s Choice Awards 2024 come “film brillante dell’anno”, 1 vittoria al premio FFCC Award del Florida Film Critics Circle Awards, 60 candidature tra cui al Cannes Film Festival
Scelto perché: Per i fan di Wes Anderson, Asteroid City manterrà la sua reputazione di “regista impeccabile”. Per coloro che non apprezzano particolarmente l’eccentrico regista statunitense non ha mai fatto impazzire, questa è l’occasione perfetta per ricredersi. Chi lo trova eccessivo, schiavo dello stile e dell’estetica avrà modo di vederlo con occhi diversi.
Cinema in Tasca. In programmazione il 07.02 al Cinema Iride.

Asteroid City
Asteroid City


La Brigade

Diretto da Louis-Julien Petit. 
Cathy è una chef quarantenne che sogna di aprire un ristorante stellato. Tuttavia, a causa di problemi finanziari e organizzativi, si ritrova a lavorare in una mensa in una remota zona fuori città che accoglie giovani migranti. Inizialmente riluttante, Cathy sviluppa una forte connessione con colleghi e ragazzi grazie alla sua passione per la cucina. Mentre affronta sfide professionali e personali, la protagonista stringe nuove amicizie e impara importanti lezioni di vita dalla sua inaspettata esperienza culinaria.
Parole chiave: attualità, cucina, amicizia, credere in sé stessi.
Scelto perché: Questa commedia culinaria, oltre a regalarci momenti di spensieratezza, ci fa riflettere sull’attualità, ponendoci davanti agli occhi la visione di un valore sfaccettato, divenendo figurazione di riscatto, aspirazione e ricercata completezza personale.
Club Cult Original Version. In programmazione il 25.02 allo Studio FOCE.
Versione originale in francese, sottotitoli in italiano.

La brigade
La Brigade

Assassinio a Venezia
Diretto da Kenneth Branagh
Dopo gli eventi tumultuosi della Seconda guerra mondiale, Hercule Poirot ha abbandonato la sua carriera di detective per condurre una vita tranquilla a Venezia, rifiutando qualsiasi invito a indagare su crimini. Tuttavia, l’arrivo di Ariadne Oliver, una sua amica di lunga data e scrittrice di gialli, cambia il corso delle cose. Ariadne persuade Poirot a partecipare a una seduta spiritica in un palazzo abbandonato, una scelta che porterà alla luce misteri oscuri che il celebre detective non potrà ignorare e lo costringerà a intraprendere un nuovo caso avvincente.
Parole chiave: mistero, omicidi, maledizioni, Venezia.
Premi: 3 vittorie e 3 candidature.
Scelto perché: Questo film è intrigante sia grazie al cast stellare, sia grazie al mistero che ci accompagnerà per quasi tutta la durata del film, mistero che alla fine ci regalerà un sorriso nel finale. Per nulla prevedibile e ricco di suspence.
Cinema in Tasca. In programmazione il 28.02 al Cinema Iride.

Assassinio a Venezia
Assassinio a Venezia


Il prossimo film proposto da Agorateca è “Asteroid City” per la rassegna Cinema in Tasca, il 07.02 alle 15:30, 18:00 e 20:30 presso il Cinema Iride.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch

Articoli più letti