I film di gennaio di Club Cult e Cinema in Tasca

Agorateca a gennaio propone due film delle storiche rassegne di cinema curate da Agorateca, Club Cult e Cinema in Tasca, oltre a un film fuori rassegna. Scopriamoli insieme.
09 Gennaio 2024
di Team Agorateca
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Club Cult è la rassegna intima e popolare che dal 2007 invita tutti a ritrovarsi e riscoprire una selezione di film. Anche quest’anno Club Cult è Original Version, ovvero propone film in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono la domenica pomeriggio (alle 17:30) allo Studio Foce. Cinema in Tasca, giunto alla 28° edizione, propone i grandi film protagonisti della scorsa stagione cinematografica al Palazzo dei Congressi, con due proiezioni il mercoledì (alle 18:00 e alle 20:30). Due rassegne accomunate da un prezzo per tutte le tasche: il biglietto per ogni proiezione costa CHF 5.-, CHF 4.- se si possiede la MyLugano Card o la MyLugano Pass.

Astolfo
Diretto da Gianni De Gregorio
Il personaggio di Astolfo, come in molti altri film di Gianni De Gregorio, è la rappresentazione di un suo alter-ego: gentile e garbato, semplice, fragile e limitante. Un film vecchio stile che cattura in maniera impattante l’amore nella terza età. Astolfo infatti crede che la vita non gli possa serbare più alcuna sorpresa, finché verrà colpito in pieno dall’imprevedibilità dell’amore il giorno in cui conosce Stefania, una donna della sua età. Sono tante le forze che comandano il mondo, una delle più potenti è la forza dell’amore, che costringe i due a combattere contro le malelingue del paese in cui vivono.
Parole chiave: vecchiaia, amore, provincia, lotta personale, leggerezza.
Premi: candidato al David di Donatello Awards 2023 e all’Italian National Syndicate of Film Journalists 2023
Scelto perché: questo film è una commedia molto piacevole con grandi temi senza mai perdere momenti di leggerezza che potranno strappare più di un sorriso. 
Cinema in Tasca. In programmazione il 10.01 al Palazzo dei Congressi.

Astolfo
Astolfo


Military Wives
Diretto da Peter Cattaneo
Immaginate di essere costretti a vivere in una base militare a causa del lavoro di vostro marito; questo è il destino di Kate, moglie di Richard, la quale sente il bisogno costante di tenersi occupata mentre il suo uomo per l’ennesima volta è dovuto partire in missione in Afghanistan. Kate però non è sola, molte altre donne, come lei, sono nella sua stessa condizione precaria. Questo la porterà a voler trovare un passatempo che possa aiutarla a vivere più velocemente i mesi di lontananza dal marito, e convincerà le altre mogli a formare un coro: il Military Wives Choir.
Parole chiave: sopravvivenza, affetti famigliari, canto, solitudine, distacco, nostalgia, esercito, lontananza.
Premi: Vincitore del Heartland film 2020 e candidato al Guild of Music Supervisors Awards 2021
Scelto perché: questa corale commedia al femminile tratta da una storia vera, farà ridere con l’umorismo inglese e un tocco di dark humour. Le attrici sono talmente brave da dare l’impressione di conoscerle da sempre, portando all’immedesimazione in questa storia potente, come potente è la distanza che queste donne sono costrette a provare verso gli amati in battaglia.
Club Cult – Original Version. In programmazione il 14.01 allo Studio Foce.
Versione originale in inglese, sottotitoli in italiano

Military Wives
Military Wives


Moonage Daydream (2022)

Diretto da Brett Morgen
Se da “Moonage Daydream” vi aspettate un documentario tradizionale vi state sbagliando di grosso. Questa pellicola riesce a raccogliere l’essenza del personaggio di David Bowie, il quale era cantante, attore, musicista, scrittore, pittore. Un artista a tutto fondo, un uomo che ha influenzato moltissimi ragazzi e generazioni a venire fra dichiarazioni, il suo look mai banale e le sue scelte di vita. Documentario montato in maniera magistrale, rappresenta la perfetta unione fra immagini, musica e dichiarazioni, ognuna delle quali brilla di luce propria.
Parole chiave: tributo, biografia, David Bowie, musica, arte
Premi: Vincitore del Dublin Film Critics Circle Awards come miglior documentario e candidato
a 5 Primetime Emmy Awards.
Scelto perché: questo film è un’esperienza che consente di entrare nella vita caleidoscopica di
David Bowie: è perfetto sia per chi conosce il personaggio e lo apprezza, sia per chi non lo
conosce ancora. Il primo film biografico ufficialmente autorizzato dalla famiglia di Bowie.
In programmazione il 17.01 allo Studio Foce.
Versione originale in inglese, sottotitoli in italiano

David Bowie
Moonage Daydream


Il prossimo film proposto da Agorateca è “Astolfo” per la rassegna Cinema in Tasca, il 10.01 alle 18:00 e alle 20:30 presso il Palazzo dei Congressi.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch

Articoli più letti