Nuova stagione al FOCE

Riparte la stagione del FOCE con oltre 120 eventi tra concerti musicali di tutti i generi, spettacoli teatrali per adulti e bambini, ma anche vernissage e mercatini. Incontriamo Michela Poretti, direttrice artistica del FOCE.
30 Gennaio 2024
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Nuova stagione Foce

Studio FOCE è sinonimo di Rassegna RACLETTE, quali sono i concerti che verranno proposti?
Questa stagione proponiamo tre concerti. Due appartengono al circuito Hip hop: la prima serata è il 22 marzo con DJ Shocca, che presenta il disco “Sacrosanto”, uscito lo scorso anno e realizzato con la collaborazione di diversi MC. Ospite del FOCE insieme a lui sarà Madbuddy, MC siciliano; ad aprire e chiudere la serata sarà il DJ set di Mardoch. Il 21 aprile ospiteremo DJ Fastcut, DJ romano dai mixtape leggendari che ha già suonato al FOCE nell’aprile 2022. 
Il terzo concerto firmato RACLETTE vedrà protagonista il 20 aprile Auroro Borealo, eclettico performer che è già stato ospite di Buskers la scorsa estate e che appartiene al mondo della musica indipendente italiana. Artista fuori dagli schemi e cultore del diversamente bello, Auroro Borealo torna al FOCE a distanza di qualche anno per presentare il suo ultimo disco, “Aurora Boreale”. 

Nasce una nuova rassegna dedicata al Jazz, Jazz me up!. Chi sono i musicisti che calcheranno il palco del FOCE?
Primo ospite è Alfredo Rodríguez, virtuoso pianista cubano e tra i massimi esponenti del latin jazz. Con 6 album all’attivo, collaborazioni illustri come quella con Quincy Jones, partecipazioni ai maggiori festival mondiali, nel 2006 è stato selezionato da Montreux tra i dodici pianisti. Alfredo Rodríguez – che ha firmato numerose colonne sonore e ha una nomination ai Grammy per migliore arrangiamento – suonerà al FOCE lunedì 26 febbraio in trio insieme a Michael Olivera alle percussioni e a Yarel Hernandez al basso.
Seconda ospite è Elina Duni, musicista di origine albanese che vive a Ginevra dal 1992. Cantautrice di rara delicatezza ed eleganza poetica, nella sua musica si fondono e combinano le ricerche jazzistiche e le canzoni popolari balcaniche. Nel 2017 ha ricevuto lo Swiss Music Prize. A Lugano Elina Duni si esibirà lunedì 25 marzo con Rob Luft (chitarra), Kiril Tufekcievski (basso) e Viktor Filipovski (batteria).

35 sono gli eventi targati RANDOM, ovvero proposti da realtà e collettivi giovanili attivi in Ticino.
Gli eventi RANDOM di questa stagione sono molto vari. Protagonista è la musica in tutti i suoi generi, dal rock all’Hip hop, dal reggae al punk e all’elettronica; tornano collaborazioni collaudate, come quelle con Olympus, Dubolution, Horang Music, ma anche nuove collaborazioni, come quella con La Soleggiata che il 10 maggio porta al FOCE Nada, artista italiana molto nota, per una serata sicuramente interessante. Inoltre, con RANDOM si riesce a proporre serate anche durante i periodi festivi o prefestivi, come il concerto di rock locale la sera di Pasqua. Quest’anno torna poi il Fresh Festival, organizzato in collaborazione con un collettivo locale il fine settimana dal 7 al 9 marzo, dove ci saranno diversi ospiti anche internazionali; un evento molto interessante da vivere. Per il ramo abbigliamento avremo il vernissage di un brand di moda della giovane luganese Kerstin Nemeth, mentre tornerà il Bazaar al Lago, con un fine settimana di mercatino in orario diurno e un party la serata del sabato – un momento in cui il FOCE sarà aperto con bar e mescita, e, confidando nel bel tempo, una bella occasione per godere del giardino del FOCE.

Al Teatro FOCE torna anche il teatro, con la rassegna HOME, anteprime e festival.
Numerosi sono gli spettacoli della rassegna HOME, che dà spazio alle compagnie locali. Iniziamo proprio con “Odissea”, una nuova produzione della Markus Zohner Arts Company, come nuove produzioni sono “Diversodachi?” di e.s.teatro e “Caos cosmico quanto basta” del Teatro Danzabile. Torneranno anche quest’anno il Festival Maggiolino, dedicato al teatro per la prima infanzia, e gli spettacoli dedicati a un pubblico di giovanissimi della rassegna Senza Confini, proposti in collaborazione con il LAC.

Maggiori informazioni: foce.ch

Articoli più letti