Nuova stagione di Agorateca

Il 19 ottobre riparte la stagione di Agorateca, con diversi appuntamenti tra cinema, incontri e momenti di approfondimento. Scopriamo la nuova stagione con Ilenia Ricci, che ha collaborato alla programmazione.
04 Ottobre 2022
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

© Divisione eventi e congressi - Città di Lugano
© Divisione eventi e congressi – Città di Lugano

Nata nel 2006, Agorateca è un progetto della Divisione eventi e congressi che intende essere un luogo di condivisione, di incontro e di proposta di percorsi divulgativi – come l’antica e vivace piazza greca, Agorà, in una teca. Agorateca è una bibliomediateca che raccoglie e rende disponibile al prestito e per la consultazione più di 50’000 prodotti culturali (DVD, Blu-ray, VHS, CD, libri e riviste), e al contempo una programmazione che propone eventi incentrati sulla dimensione della scoperta: incontri nell’ambiente familiare del Foce con scrittori, poeti, fotografi, giornalisti, illustratori, musicisti, registi; rassegne di cinema dalla programmazione attenta alle produzioni di nicchia come ai grandi titoli.

Agorateca unisce in sé scoperta e incontro. Quali sono i cardini della sua programmazione?
Sono gli stessi che alimentano tutti i giorni il lavoro quotidiano all’interno della bibliomediateca: ricerca e curiosità. Prendendo in prestito un dvd attraverso il dialogo e la consulenza con chi è al banco di servizio oppure andando a uno dei tanti incontri organizzati in questi anni con scrittori, poeti, fotografi, giornalisti, illustratori, musicisti, registi, il filo rosso che lega è lo stesso: Agorateca è la piazza in una teca, una finestra a cui affacciarsi, da cui guardare, da cui cercare.

La stagione verrà inaugurata il 19 ottobre dal primo appuntamento con gli incontri. Chi sono gli artisti che incontreremo nei prossimi mesi?
In collaborazione con Artphilein Editions/Bookstore & Focus abbiamo organizzato tre incontri con altrettanti artisti legati al mondo dell’arte, della fotografia e del libro fotografico. Artphilein Editions è una casa editrice dedicata alla produzione di libri fotografici e libri d’artista. È stata fondata nel 2013 dal direttore della Fondazione De Pietri Artphilein, con l’obiettivo di collaborare attivamente con gli artisti nella progettazione, stesura e realizzazione di libri d’artista. In questa stagione incontreremo insieme a Vittoria Fragapane e Giulia Brivio il lavoro e le opere di Veronica Barbato (19.10), Sonia Lenzi (23.11), Pietro Bologna (18.01). Il cartellone degli incontri del Foce si completa con altre preziosissime collaborazioni: Random, Visarte Ticino, Istituto internazionale di Architettura, Ambasciata italiana in Svizzera insieme al Centre Dürrenmatt di Neuchâtel e molte altre.

La stagione prosegue con le storiche rassegne di cinema: Club Cult e Cinema in Tasca. Quali sono le novità di questa stagione? Quali sono i titoli selezionati?
Agorateca cura anche le proposte cinematografiche della Divisione Eventi e Congressi. Cinema in Tasca al Palazzo dei congressi (6 film da ottobre a fine gennaio e 6 da febbraio a maggio) dà la possibilità di rivedere su grande schermo i grandi titoli della stagione cinematografica precedente, passando attraverso i generi più svariati: una programmazione pop destinata a un pubblico variegato. Il cartellone di Cinema in Tasca verrà svelato nelle prossime settimane.
Club Cult quest’anno diventa Original Version vuol dire vedere film più particolari e ricercati che verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in un ambiente più intimo quasi come il salotto di casa allo Studio Foce con pop corn offerti all’ingresso la domenica alle 17.30. Si parte con Belfast film con la regia di Kenneth Brannagh ambientato nell’Irlanda degli anni ’60. Sarà poi la volta di un film dal Buthan Lunana per poi andare in Giappone con Drive my Car e infine si chiude la prima parte della stagione con il documentario del 2022 Elizabeth di Roger Michell su Elisabetta II.

Da qualche mese Agorateca ha un nuovo sito. Quali sono le principali novità?
Sono tante le novità presenti nel nuovo sito di Agorateca: nelle news sono raccolte comunicazioni di servizio, proposte dal catalogo selezionate dal team e contenuti multimediali come i podcast Gli imperdibili di Agorateca trasmissione radiofonica su Radio Ticino dove Agorateca presenta settimanalmente un film da vedere.
Nella sezione shop è presente il catalogo dei libri e dei CD messi in vendita da Agorateca Shop il servizio che si occupa di gestire tutti gli oggetti in esubero a cui viene data nuova vita rendendoli disponibili alla vendita e raggiungendo appassionati di cultura di tutto il mondo. Il ricavato viene poi investito nell’accrescimento del catalogo dell’Agorateca. Infine in percorsi sono raccolte delle selezioni che approfondiscono tematiche specifiche su richiesta di clienti o suggestioni interessanti proposte dal team Agorateca. Il catalogo completo è in fase di completamento ed è consultabile sul sito classico.

La nuova stagione di Agorateca inizia il 19.10 alle 18:30 presso lo Studio Foce, per un incontro con l’artista Veronica Barbato curato da Artphilein.   
Maggiori informazioni: agorateca.ch

Articoli più letti