12° edizione del Festival Il Maggiolino

Dal 2 al 7 maggio torna Il Maggiolino: il festival di teatro, danza, arte e musica dedicato alla prima infanzia. Giunto alla 12° edizione, il festival propone spettacoli teatrali e laboratori ideati per le/i bambine/i e i loro genitori. Incontriamo Cinzia Morandi, direttrice artistica del Teatro Pan e organizzatrice del festival.
20 Aprile 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Il filo conduttore della 12° edizione è “EmozionArti”. Come è stato scelto?
L’arte crea emozione.  Da questo concetto siamo partite unendo le due parole per crearne un’altra che evocasse la complementarietà dei termini. Le emozioni suscitate dall’arte rappresentano il motore del nostro vivere, il senso di appartenenza ad una comunità, il sentire in modo amplificato i sentimenti. Il teatro crea il collegamento tra emozioni ed arte in modo diretto con suoni, colori, danza mettendo al centro del processo il piccolo spettatore e i suoi genitori e creando uno spazio condiviso prezioso. 

Quanti sono gli spettacoli in programma quest’anno?
In continuità con la tradizione, la 12° edizione propone spettacoli dedicati alla prima infanzia, fascia che copre da 0 a 5 anni); produzioni di teatro pensate per i piccoli, molto poetiche, che in realtà abbracciano anche il pubblico di genitori e di adulti in generale.
Quest’anno andranno in scena dieci spettacoli – di cui due in doppia replica. Iniziamo con gli spettacoli per le scuole a partire da 3 anni: martedì con “Il cubo magico” (02.05, 9:30, Teatro Foce), e mercoledì con “Giro Giro Vagando” (03.05, 9:30, Teatro Foce). Sempre mercoledì, primo spettacolo per il pubblico da 1 anno: “Cosa c’è (delle Ali)” (03.05, 16:30, Teatro Foce). Giovedì, sempre al Foce, riproponiamo un fuori programma con lo spettacolo per adulti dai 12 anni “L’arte della memoria” (04.05, 20:30, Teatro Foce); allo Spazio Pan sempre per le scuole va in scena “Le Camaleontesse” (04.05, 9:30 e 14:00), e venerdì “Giardino” (05.05, 9:30 e 14:30).  Sabato debutta un nuovo spettacolo del Teatro Pan, nato da un laboratorio di Antonio Catalano, collaboratore di lunga data del Pan; lo spettacolo si intitola “Lavandaie di nuvole”, le nuvole come forme in continuo cambiamento che negano la forza di gravità e restano appese lassù nel cielo per poi un giorno ritrovarsi di nuovo da dove sono venute e cioè il mare. Lo spettacolo è senza parole ed è creato da immagini poetiche. Lo spettacolo è adatto a un pubblico a partire dai 3 anni (06.05, 10:00, Teatro Foce); lo stesso giorno viene proposto “I bestiolini“ di Gek Tessaro, un teatro che utilizza il disegno su lavagna luminosa adatto ai bambini dai 3 anni (06.05, 16:30, Teatro Foce). Ultimo appuntamento è domenica, con “Rose nell’insalata”, a partire dai 2 anni (07.05, 16:30, Teatro Foce).

Il Maggiolino propone anche dei laboratori. Quali?  
Martedì mattina c’è un laboratorio gratuito dedicato ai genitori, intitolato “La forza della famiglia è in te” e condotto da Eveline Moggi: due ore durante le quali i genitori possono approfittare dell’orario dell’asilo per approfondire diverse modalità di rapportarsi in famiglia (02.05, 9:00 – 11:00, Spazio Pan).
Da non perdere il laboratorio del sabato mattina (Spazio Pan) sulla musica, condotto dalla musicista Ilaria Pastore e a partire dagli primissimi mesi di vita: attraverso il metodo Gordon abituare già fin dai primi mesi di vita alla musicalità. Il laboratorio ha tre orari per tre diverse fasce d’età (da 0 a 1 anno e mezzo, da 1 anno e mezzo a 3, da 3 a 5 anni), vita (06.05, 9:30, 10:30, 11:30, Spazio Pan).
Domenica mattina Bruna Ferrazzini con l’uccellino Biriki condurrà un laboratorio di composizione e scomposizione, attraverso ritagli, per creare personaggi originali (07.05, 9:30 e 11:00, Foyer Foce).

Come si configurano le arti come forma di apprendimento e di esperienza, in un mondo sempre più digitale?
In un mondo caratterizzato da incertezze e frenesia, l’educazione alle arti può porsi come esperienza di fondazione per sviluppare fiducia in sé stessi, dissipare le proprie paure, proporre tempi di elaborazione più lenti, stimolare lo sviluppo del proprio potenziale incoraggiando la creatività e l’immaginazione e favorendo lo sviluppo della sensibilità e della capacità espressiva. Le arti e nello specifico caso nostro il teatro rappresenta un luogo di incontro fondamentale per la comunità per non dimenticarci che lo stare insieme e condividere momenti di questo tipo è arricchente per l’anima di tutte e tutti.

Il Festival Il Maggiolino è dal 02 al 07.05 presso il Teatro e il Foyer Foce, e lo Spazio Pan.
Maggiori informazioni: teatro-pan.ch

Articoli più letti