Anteprima della Festa danzante

Sabato 29 aprile all’Asilo Ciani si celebra la Giornata internazionale della danza, evento di anteprima della Festa danzante (dal 9 al 14 maggio, in tutto il Ticino). Una giornata che propone un ricco programma per rintracciare nella memoria della danza l’energia per immaginare il futuro.
25 Aprile 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

© Claudia Borgia, Chiara Bruschini
© Claudia Borgia, Chiara Bruschini

Il 29 aprile all’Asilo Ciani dalle 14:30 alle 20:00 si celebra la Giornata internazionale della danza; una occasione per immergersi nel mondo della danza attraverso un laboratorio di ballo, una conferenza sugli esordi della danza contemporanea in Ticino, la proiezione di cortometraggi dedicati alla danza, e una esibizione ispirata a un antico ballo di corteggiamento.
La giornata inizierà alle 14:30 con un laboratorio di ballo condotto dai danzatori Giovanfrancesco Giannini e Gianmaria Borzillo della Compagnia Alessandro Sciarroni: il laboratorio è dedicato alla Polka chinata, un ballo di origine bolognese dei primi del 1900, e offre un momento di scambio e vicinanza oltreché di salvaguardia di una antica forma d’arte. Il laboratorio è proposto in collaborazione con il LAC (29.04, 14:30, Asilo Ciani, prenotazione obbligatoria per email a [email protected].). A seguire, si parlerà degli esordi della danza contemporanea in Ticino durante la conferenza intitolata “Noi c’eravamo”, con i danzatori e coreografi Claudio Schott, Nunzia Tirelli, Claudio Prati e Ariella Vidach, e moderazione di Katja Vaghi (29.04, 17:15, Asilo Ciani). Con “Dance on Screen” si potrà assistere un programma di cortometraggi sul tema della danza (29.04, 18:30, Asilo Ciani).
La giornata si conclude con l’esibizione “Save the last dance for me”, proposta in collaborazione con il LAC. Lo spettacolo curato da Alessandro Sciarroni (Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di danza di Venezia nel 2019) insieme ai danzatori Giovanfrancesco Giannini e Gianmaria Borzillo, porta in scena i passi della Polka chinata, ballo acrobatico oggetto del laboratorio pomeridiano (29.04, 19:30, Asilo Ciani).
La giornata si configura come anteprima della Festa danzante, manifestazione dedicata alla danza che viene organizzata ogni anno contemporaneamente in numerose città di tutta la Svizzera. Quest’anno, la Festa danzante avrà luogo dal 9 a 14 maggio.

La giornata di anteprima della Festa danzante è il 29.04 all’Asilo Ciani dalle 14:30 alle 20:00.
È possibile partecipare a tutti gli eventi del 29.04 acquistando un pass di CHF 15.- (gratuito fino a 16 anni), che darà accesso anche a tutti i corsi e gli eventi della Festa danzante in Ticino e in tutta la Svizzera, dal 9 al 14.05. I pass sono venduti in loco durante gli eventi, e in prevendita a partire dal 20.04 presso lo Sportello del Foce di Lugano e presso il LAC.
Maggiori informazioni: festadanzante.ch/ticino

Articoli più letti