7a edizione di Make Your Move Urban Festival

Dal 9 al 10 marzo al Palazzo dei Congressi e in Piazza Indipendenza torna Make Your Move Urban Festival, manifestazione dedicata alla cultura street e alla danza giunto alla 7a edizione. Scopriamo programma e novità con Paola Pifferini, organizzatrice di Make Your Move.
29 Febbraio 2024
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Tra qualche giorno inizierà Make Your Move. Qual è l’idea che guida il festival da 7 edizioni?
L’intento principale del festival è dare spazio alle scuole, agli artisti, e alle realtà legate alla danza in Ticino; permettere loro di mostrarsi, farsi conoscere, fare rete tra loro, e avere risonanza a livello svizzero. C’è infatti tanta qualità in Ticino – qualità che vogliamo sostenere.
L’intento è anche far toccare con mano a ragazzi e famiglie il multiforme mondo dell’urban; per la maggior parte delle attività sono gratuite – l’ingresso è a pagamento solo per il campionato svizzero e lo spettacolo delle scuole.

Una due giorni dal ricco programma. Quali sono gli appuntamenti principali?

In primo luogo quest’anno Make Your Move ospiterà la 25a edizione di Hip hop International, il campionato svizzero di Hip hop che richiama a Lugano crew da tutta la Svizzera e che all’ultimo mondiale negli Stati Uniti ha portato ben 15 squadre di ballerini. Anche quest’anno a competere ci saranno crew da tutte le regioni linguistiche – in particolare, avremo una forte presenza di crew ticinesi e della Svizzera francese. Per celebrare la 25a edizione del campionato oltre alle competizioni ci saranno diversi eventi speciali che celebrano la cultura Hip hop. Inoltre ospiteremo per il secondo anno Swiss Parkour Series, il campionato svizzero di attività legate al parkour, quindi sia le selezioni che le finali, anche qui con atleti provenienti da tutta la Svizzera.
Domenica ci sarà il consueto appuntamento con gli spettacoli delle scuole di danza locali – un momento che negli anni è diventato sempre più importante e che raccoglie sempre più adesioni. Accanto a scuole veterane ci saranno infatti nuove realtà che si sono aggiunte quest’anno. Esibirsi e misurarsi su un palco grande come quello del Palazzo dei Congressi è una opportunità unica per tanti ballerini.
Domenica ci saranno anche le Make Your Move Battle. In programma ci sono due attesissime competizioni: la prima è dedicata ai più giovani, è una under 16, uno contro uno e di stile Hip hop; la seconda è over 16, in coppia e mixed style. La giuria internazionale che valuterà le esibizioni è composta da ballerini affermati, vincitori di tantissime competizioni e che hanno portato onore all’Hip hop nei circuiti underground: Mario, Michyboo, Oz, anche organizzatore di un grosso evento underground. In veste di DJ durante le esibizioni ci sarà Powl, un ballerino che qualche anno fa ha vinto proprio una Battle. Oltre a essere delle competizioni, le Battle sono anche un prezioso momento di networking molto atteso e apprezzato anche da esponenti del mondo urban della vicina Italia – una bella occasione di incontro e confronto che ci impegneremo a far crescere negli anni e a riportare al successo dei primi anni.

Make Your Move propone anche diversi eventi collaterali. Quali sono le attività?
Fin dall’inizio Make Your Move è stato un festival con eventi collaterali che vadano a stuzzicare e toccare pubblici diversi che forse ancora non conoscono il mondo street. Quest’anno tra gli eventi collaterali avremo una proiezione cinematografica proposta in collaborazione con la rassegna di Agorateca Club Cult – Original Version: il film che abbiamo scelto di proiettare, in lingua originale e con sottotitoli in italiano, racconta il vissuto di Notorious B.I.G., un grande esponente del mondo Hip hop che forse i più giovani non conoscono ancora.
Per quanto riguarda gli altri eventi, ci saranno attività “urbane” aperte alle famiglie: ci sarà una zona parkour dove i ragazzi potranno sperimentare, una zona street art dove insieme a un artista si potranno cimentarsi nell’arte del collage; ci sarà una zona skate e una di danza freestyle con animatori ma che i ragazzi potranno usare liberamente per ballare sulle note di DJ Gabriel. Novità di quest’anno sono la zona street basket, un angolo giochi per i più piccini – vicino alla zona ristoro per i genitori –, una zona stand che andrà a svilupparsi anche nel corso dei prossimi anni. Non mancheranno workshop di danza e masterclass condotte dai nostri ospiti, e una conferenza a cui parteciperanno le associazioni che rappresentano la danza in Ticino e in Svizzera.

Make Your Move Urban Festival è il 09 e il 10.03 al Palazzo dei Congressi e in Piazza Castello.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch

Articoli più letti