“Far vivere il mondo del cinema ai ragazzi” – Intervista a Anna Neuenschwander

Ricorrono i primi trent’anni di Cinema del Ragazzi, rassegna cinematografica dedicata ai più giovani. Il ricco programma di festeggiamenti, iniziata a settembre, prosegue per tutto l’anno fino ad aprile; il 19 novembre i festeggiamenti faranno tappa allo Studio Foce con la proiezione di “Nightmare before Christmas”. Incontriamo Anna Neuenschwander, tra i fondatori della rassegna.
09 Novembre 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Com’è nato il Cinema dei Ragazzi?
Era un gruppo di ragazzi e ragazze che si divertivano molto ad andare al cinema. Al tempo non vi era una grande offerta di film; spesso si concentravano nel periodo natalizio, per esempio con l’uscita di un film Disney; nulla di paragonabile all’offerta di oggi. Parlando con alcuni amici più grandi è nata quindi l’idea di fondare un cineclub per i ragazzi. Il 14 novembre 1993 abbiamo battezzato il Cinema dei Ragazzi con la prima proiezione al Cinema Lux di Massagno. Gli amici più grandi sono poi diventati gli animatori del cineclub, che inizialmente era presente a Bellinzona, Lugano e Chiasso ed era frequentatissimo – si trattava infatti dell’unico cineclub per ragazzi in Ticino.

Il Cinema dei Ragazzi non è solo sedersi in sala e vedere un film, ma anche scoprire il mondo del cinema.

Sin dall’inizio noi organizzatori appassionati della settima arte abbiamo desiderato far vivere il cinema ai ragazzi, permettendo loro di fare diverse esperienze, come entrare in cabina di proiezione e assistere all’attività del proiezionista, oppure fare la maschera e accompagnare gli altri bambini al proprio posto, o ancora aiutare con l’emissione dei biglietti in cassa. Abbiamo poi ideato dei laboratori creativi – per esempio, la realizzazione di un piccolo film di animazione con la tecnica dello stop motion o la realizzazione di doppiaggi – ma anche degli approfondimenti sui temi dei singoli film, per capire la realtà oltre la storia raccontata. Per esempio, il film di apertura di quest’anno è il nuovo episodio di “Belle e Sebastien”; prima della proiezione del film al Museo di Storia Naturale un laboratorio racconterà ai ragazzi come gli animali sono stati addomesticati e diventati da compagnia; dopodiché, andremo a vedere il film che ha per protagonista un cane pastore.

L’anniversario verrà festeggiato tutto l’anno con una ricca programmazione. Quali sono i film in programma? 
I film in programma sono dodici: avremo alcune anteprime di film che non sono ancora usciti al cinema, come “Belle e Sebastien” e “Yakari”, ma anche grandi classici come “La storia infinita” ed “ET, l’Extra Terrestre” – la cosa interessante del Cinema dei Ragazzi è infatti che tra gli spettatori di oggi ci sono i figli dei primi spettatori del ’93, e ci piace inserire in programma film che avevano stupito ed entusiasmato i genitori e che i figli potranno scoprire per la prima volta. Cerchiamo di non dare solo spazio all’animazione, oggi dominante: scegliamo spesso film con attori bambini, poiché è bello che lo spettatore si identifichi nel protagonista del film. Molti sono i laboratori e le collaborazioni con istituzioni e associazioni locali, come il Museo di storia Naturale, MASI, LAC Edu, Club Cult, l’ONG FRASI. Tra le diverse attività di quest’anno vi è una novità: realizzeremo il trailer di un libro (un “booktrailer”) con la tecnica di stop motion; il libro che abbiamo scelto è un grande classico della letteratura, “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson; a seguire verrà proiettato l’omonimo classico della Disney, del 1950 ma sempre validissimo.

L’anniversario verrà celebrato anche allo Studio Foce con la proiezione di “Nightmare before Christmas”. Come è stato scelto questo titolo?
L’idea è nata confrontandomi con Ilenia Ricci, responsabile dell’Agorateca che da qualche stagione attraverso la rassegna Club Cult propone film in lingua originale sottotitolati in italiano; ci sembrava interessante proporre anche al nostro pubblico, ormai poliglotta, un film in lingua originale. “Nightmare before Christmas” è stato scelto perché è un classico dalla storia lineare, con molta musica e, non da ultimo, quest’anno compie trent’anni come il Cinema dei Ragazzi.

Come si immagina il futuro del Cinema dei Ragazzi?
Non nego che siamo un po’ preoccupati. I bambini da soli al cinema non vengono, sono accompagnati dai genitori, e durante il periodo del Covid si è consolidata l’abitudine di guardare i film in streaming, a casa, grazie ai vastissimi cataloghi a cui si può accedere tramite sottoscrizione. La preoccupazione è che diminuiscano l’entusiasmo e la sorpresa di andare al cinema: vedere film con gli amici, su grande schermo e in una bella sala, è più divertente, più emozionante, basta scoprirlo. Oggi cerchiamo di accompagnare ogni proiezione con un evento, per contestualizzarla e incuriosire il pubblico. Quello che mi rende fiduciosa, infatti, è che quando il cinema viene scoperto e vissuto in prima persona – e non solo consumato come un bicchiere di pop corn – nei bambini si accende un grande entusiasmo, come è accaduto con la realizzazione di un cortometraggio in occasione dei trent’anni di attività.

“Nightmare before Christmas” è proiettato allo Studio Foce il 19.11 alle 17:30. La proiezione sarà in lingua originale inglese, con sottotitoli in italiano.  Per i tesserati del Cinema dei Ragazzi l’ingresso è gratuito.
Maggiori informazioni:
foce.ch
Maggiori informazioni sulla programmazione del Cinema dei Ragazzi:
ilcinemadeiragazzi.ch

Articoli più letti