Club Cult è la rassegna intima e popolare che dal 2007 invita tutti a ritrovarsi e riscoprire una selezione di film. Quest’anno Club Cult è Original Version, ovvero propone film in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono la domenica pomeriggio (alle 17:30) allo Studio Foce. Cinema in Tasca, giunto alla 28° edizione, propone i grandi film protagonisti della scorsa stagione cinematografica al Palazzo dei Congressi, con due proiezioni il mercoledì (alle 18:00 e alle 20:30). Due rassegne accomunate da un prezzo per tutte le tasche: il biglietto per ogni proiezione costa CHF 5.-, CHF 4.- se si possiede la MyLugano Card o la MyLugano Pass.
Assassinio sul Nilo
Diretto da Kenneth Branagh.
Su invito del giovane amico Bouc, l’investigatore Hercule Poirot partecipa a una crociera sul Nilo organizzata da due freschi sposini, l’avvenente Simon Doyle e l’ereditiera Linnet Ridgeway, accompagnati da amici e parenti ma costantemente rincorsi dalla rancorosa ex di lui. Quando l’ereditiera verrà trovata morta, la caccia all’uomo di Poirot non risparmierà nessuno.
Parole chiave: mistero, esotico, retrò, trasposizione letteraria
Scelto perché: Prendete un romanzo giallo intrigante e senza tempo, un detective famosissimo e una suggestiva crociera sul Nilo: unite tutto ciò ad una regia che introduce elementi e un ritmo contemporanei e avrete la formula del successo di questo film.
Cinema in Tasca. In programmazione il 08.02 al Palazzo dei Congressi.
Maigret
Diretto da Patrice Leconte
Ispirato al romanzo di Georges Simenon “Maigret e la giovane morta”, “Maigret” racconta il misterioso caso di una giovane ragazza che una mattina di marzo viene trovata morta in una piazza parigina con indosso un elegante abito da sera.
Parole chiave: giustizia, omicidio, trasposizione letteraria
Scelto perché: Le scenografie sono molto curate, i dialoghi sono usati con saggezza e sono assemblati con grande correttezza. La messa in scena di Leconte è sobria senza essere semplicistica, e sostiene perfettamente il lavoro degli attori e in particolare quello di Depardieu, riuscendo a rimanere attuale anche in un film la cui storia è radicata negli anni 50. Da segnalare anche la cura dei dettagli d’epoca e di una fotografia che vira leggermente al seppia, rafforzando questo lato un po’ agée.
Club Cult. In programmazione il 12.02 allo Studio Foce.
Versione originale francese, sottotitoli in francese.
3/19 – Il Giardino del re
Regia di Silvio Soldini.
La vita di Camilla, avvocatessa di successo con una figlia ormai grande, viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano. Un incidente stradale, di cui forse è responsabile, causa la morte di un ragazzo e la coinvolge in un’indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare.
Parole chiave: cambiamento, rapporto madre-figlia, morte
Scelto perché: L’umanità e la delicatezza con le quali Silvio Soldini racconta le sue storie sono uniche e riconosciute nel panorama cinematografico italiano. Anche in 3/19 il tocco del regista è uno degli elementi, oltre alle ottime interpretazioni, che ha decretato il successo del film.
Cinema in Tasca. In programmazione il 22.02 al Palazzo dei Congressi.
Il prossimo film proposto da Agorateca è “Assassinio sul Nilo” per la rassegna Cinema in Tasca, il 08.02 alle 18:00 e alle 20:30 presso il Palazzo dei Congressi.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch