I film di gennaio di Club Cult e Cinema in Tasca

Terzo appuntamento per approfondire i prossimi film in programmazione per le storiche rassegne di cinema curate da Agorateca, Club Cult e Cinema in Tasca.
12 Gennaio 2023
di Team Agorateca
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Official Competition - Finale a sorpresa
Official competition – Finale a sorpresa

Club Cult è la rassegna intima e popolare che dal 2007 invita tutti a ritrovarsi e riscoprire una selezione di film. Quest’anno Club Cult è Original Version, ovvero propone film in lingua originale e con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono la domenica pomeriggio (alle 17:30) allo Studio Foce. Cinema in Tasca, giunto alla 27° edizione, propone i grandi film protagonisti della scorsa stagione cinematografica al Palazzo dei Congressi, con due proiezioni il mercoledì (alle 18:00 e alle 20:30). Due rassegne accomunate da un prezzo per tutte le tasche: il biglietto per ogni proiezione costa CHF 5.-, CHF 4.- se si possiede la MyLugano Card o la MyLugano Pass.

Elizabeth

Diretto da Roger Mitchell.
La vita della Regina Elisabetta II, detentrice di numerosi record: la regina più longeva della monarchia britannica, quella che ha tenuto il potere più a lungo e infine anche il capo di stato di sesso femminile che ha avuto un regno più lungo in assoluto nella storia.
Parole chiave: biografia, storia, XX° secolo
Scelto perché: Uno sguardo su una delle figure più rilevanti dello scorso secolo. Oltre all’interesse per la vita della Regina Elisabetta il documentario intriga per delle scelte di stile ben precise: dalla struttura organizzata in capitoli precisi, all’omissione della voce narrante, scelte che hanno come obiettivo quello di permettere allo spettatore libertà di giudizio.
Club Cult. In programmazione il 15.01 allo Studio Foce.
Versione originale inglese, sottotitoli in italiano


Elizabeth
Elizabeth


Official competition – Finale a sorpresa
Scritto e diretto da Mariano Cohn e Gastón Duprat.
Alla ricerca di riconoscimento e prestigio sociale, un uomo d’affari miliardario decide di fare un film che lasci il segno. Per riuscirci, assume i migliori: un cast stellare formato dalla famosa regista Lola Cuevas e da due rinomati attori, entrambi di enorme talento, ma con un ego ancora più grande: Félix Rivero, attore hollywoodiano, e Iván Torres, illustre interprete del teatro radicale. Entrambi delle leggende, ma non proprio in buoni rapporti.
Parole chiave: industria cinematografica, persuasione, successo
Premi: Film presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Scelto perché: Una divertente commedia, una sorta di film nel film, che permette a Penélope Cruz e Antonio Banderas di esprimere tutto il proprio talento e affiatamento. A dare profondità al film sono gli interessanti spunti di riflessione in questo caso meta cinematografici. I registi si interrogano sul mondo del cinema e di tutto quanto lo circonda: dallo star system ai giornalisti fino al ruolo degli spettatori.
Cinema in Tasca. In programmazione il 18.01 al Palazzo dei Congressi.

 

Official competition – Finale a sorpresa
Official competition – Finale a sorpresa


Ennio Morricone – Il maestro

Scritto e diretto da Giuseppe Tornatore.
Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar, rende omaggio all’amico e collaboratore Ennio Morricone, ripercorrendo la vita e le opere del leggendario compositore. Lo aiutano le interviste a rinomati registi e musicisti, le registrazioni di alcuni acclamato tour mondiali del maestro, le clip tratte da alcuni iconici film musicati da Morricone e i filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.
Parole chiave: compositore, aspirazioni artistiche, cinema
Premi: Film presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Scelto perché: Chi non conosce o non ha mai fischiettato un motivo di Morricone? Questo documentario è un bellissimo omaggio ad uno dei più grandi compositori contemporanei, ad un artista che ha fatto la storia del cinema e reso film, registi e perché no, anche attori, indimenticabili.  Realizzato includendo testimonianze di grandi artisti con cui Morricone ha lavorato oltre che interviste e materiali d’archivio il film ha tutto ciò che un documentario dovrebbe sempre avere: è istruttivo senza rinunciare ai sentimenti, raccontando allo spettatore anche la storia della musica dagli anni 50 ad oggi.
Cinema in Tasca. In programmazione il 25.01 al Palazzo dei Congressi.

 

Ennio Morricone – Il maestro
Ennio Morricone – Il maestro


Il prossimo film proposto da Agorateca è “Elizabeth” per la rassegna Club Cult.
Maggiori informazioni su Club Cult: luganoeventi.ch/club-cult
Maggiori informazioni su Cinema in Tasca: luganoeventi.ch/cinema-in-tasca

Articoli più letti