L’estate del Family da LongLake a settembre

Dal 7 luglio al 1° settembre ritorna la stagione estiva del Family, che dal 2011 propone numerosi appuntamenti per i bambini dai 0 ai 12 anni e per le loro famiglie, con una programmazione che si inserisce dal 7 al 23 luglio nel Lugano LongLake Festival, e che prosegue fino al 1° settembre con spettacoli e cinema. Scopriamo il programma insieme a Carlotta Wolff, responsabile della programmazione e della produzione del Family.
09 Giugno 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Il 7 luglio inizia la programmazione estiva degli eventi per i bambini e le loro famiglie. Quanti sono gli appuntamenti previsti? Di quali eventi si tratta?
Per l’edizione di quest’anno abbiamo in programma una quarantina di eventi tra laboratori artistici, culinari, motricità e spettacoli circensi, narrativi e interattivi pensati per le diverse fasce di età, mentre nel mese di agosto verranno proposte proiezioni di film per l’infanzia.

Quali saranno i luoghi del Family?
Quest’anno il centro degli eventi si terrà nella bellissima cornice del Parco Ciani. Durante il Lugano LongLake Festival avremo a disposizione gli spazi interni del Palazzo dei Congressi, come anche la zona verde nelle sue immediate vicinanze – qui sarà presente il Villaggio Family.  Ci sarà inoltre il Palco Fleur, situato di fronte al parco giochi, dove ogni giorno saranno proposti spettacoli magici, eclettici e fuori dal comune per sorprendere piccoli e grandi.
Nel mese di agosto invece saremo presenti al Boschetto tutti i mercoledì con proiezioni di film per l’infanzia, oltre a diversi spettacoli teatrali, narrativi e circensi.

Anche quest’anno ci sarà il Villaggio Family durante il LongLake Festival. Quali saranno le attività che si potranno fare?
Il Villaggio Family è un progetto a cui teniamo particolarmente, poiché mette a disposizione delle famiglie locali e dei turisti uno spazio grande e unico nel suo genere pensato appositamente per i bambini e ragazzi da 0 a 12 anni. L’interno del Palazzo dei Congressi ospiterà aree tematiche per i più piccoli, un’area lettura con una vasta offerta di libri appena usciti, aree creative e aree di svago con giochi selezionati con cura per stimolare il bambino alla creatività e alla sperimentazione – senza dimenticare i giochi d’epoca, oggi non più in uso. Non mancheranno ogni giorno laboratori di artisti locali e non: quest’anno abbiamo inserito come novità diverse proposte in lingua inglese in modo da poter includere anche bambini stranieri in vacanza e locali che non parlano la lingua italiana.
All’esterno del Palazzo dei Congressi sarà invece presente un’area libera con diversi giochi che possono essere usati all’esterno, promuovendo la condivisione e socializzazione con gli altri bambini presenti.

Cosa ha guidato la selezione degli eventi in programma? Quali sono le novità di quest’anno?
Durante l’anno cerchiamo spettacoli, visitiamo teatri e riceviamo tantissime proposte da parte di una moltitudine di teatri locali e non. Dopo un processo di selezione incominciamo a costruire il programma considerando le fasce di età dei bambini, la tipologia di laboratorio e spettacolo cercando di variare il più possibile per fare scoprire il bellissimo mondo della creatività e convivialità ai più piccoli e alle famiglie. Quest’anno abbiamo tantissime novità di artisti stranieri che parteciperanno come il famoso Jean Philippe Kikolas con lo spettacolo “Sin Remite” dalla Spagna, ma anche la famiglia Camus, locale, bravissima e famosissima! E perché non dialogare in italiano e tedesco e capirsi con DilaliaDuett che con pochi elementi scenici le attrici daranno vita ad un magico incontro teatrale. Il comune denominatore per la selezionate è stato la magia e lo stupore che vogliamo vedere nei visi dei nostri figli.

Dal punto di vista pratico, come bisogna fare per partecipare agli eventi?
Tutti gli eventi sono a entrata libera, senza iscrizione o registrazione. Il Villaggio Family sarà aperto dal 7 al 23 luglio 2023 dalle ore 16:00 alle ore 21:00. L’entrata è libera e per tutti, 0-99 anni, e i bambini devono essere sempre sorvegliati da un adulto o un accompagnatore maggiorenne durante tutta la permanenza nel Villaggio Family; l’esclusiva custodia rimane dell’adulto presente e non del Villaggio Family. Le proiezioni di film non hanno una capienza limitata: basta presentarsi al posto indicato e rilassarsi e divertirsi insieme alla propria famiglia. Per i laboratori con un numero limitato di partecipanti, vale la regola di chi primo arriva.

La stagione estiva del Family è al Parco Ciani dal 07.07 al 01.09.
Tutti gli eventi sono gratuiti e senza iscrizione.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch

Articoli più letti