Nuova stagione all’Agorateca

L’11 ottobre riprende la stagione di appuntamenti curati da Agorateca, con un incontro intitolato “Arte contemporanea a forma di libro” proposto insieme ad Artphilein e Bôite Editions. Ma Agorateca è anche proiezioni di film, divulgazione e aggregazione, per un totale di 14 eventi. Ne parliamo con Ilenia Ricci, direttrice artistica dell’Agorateca.
21 Settembre 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Agorateca

Agorateca: un luogo (fisico) o un universo?
Agorateca è un luogo fisico che in sé ha un universo: è infatti una bibliomediateca aperta alla consultazione e che riceve donazioni di libri, DVD, CD; ma è anche un organizzatore di eventi, allo Studio Foce (Incontri, Club Cult) e al Palazzo dei Congressi (Cinema in Tasca).

Cinque saranno gli incontri che proporrete, due con Artphilein e Bôite Editions e tre con realtà del territorio. Cosa potremo scoprire?
Prosegue la felice collaborazione con Artphilein e Bôite Editions, che quest’anno si avvia grazie all’incontro con le curatrici Giulia Brivio e Vittoria Fragapane, che parleranno del loro lavoro nel campo dell’editoria d’arte, dal concetto alla stampa (11.10); la seconda puntata vedrà protagonista l’artista Gian Marco Sanna, che presenterà il sul libro d’artista “Paradise” (13.12).
Ritroveremo le Edizioni Indimenticabile per la presentazione del libro “Parlare, mangiare”, che ha per protagonisti Wanda, Marco e Marinella del Bistrot afiordigusto di Pregassona (15.11). Proiettiamo un documentario del 2022 dedicato a David Bowie, “Moonage Daydream”, presentato da Chiara Fanetti (17.01), mentre a novembre GSIFA (Gruppo della Svizzera Italiana del Film di Animazione) porterà i Lugano Animation Days – una quattro giorni in cui protagonista sarà il cinema di animazione per adulti e bambini (09 – 12.11).

A proposito di film, Agorateca propone una selezione di film con le rassegne Club Cult e Cinema in Tasca.
Club Cult propone allo Studio Foce un film al mese; l’appuntamento è la domenica alle 17:30. I film selezionati sono quattro, tutti proiettati in lingua originale e sottotitolati in italiano; si tratta di film di nicchia, perle di cui forse si è parlato meno e che val la pena scoprire: “Hit the Road” di Panah Panahi (15.10), “Nightmare before Christmas” di Henry Selick (19.11), “Mrs Harris Goes to Paris” di Anthony Fabian (17.12) e “Military Wives” di Peter Cattaneo (14.01), da gustare in un ambiente d’atmosfera e con un sacchetto di pop corn offerti. Cinema in Tasca propone nella Sala A al Palazzo dei Congressi sei film il mercoledì, in doppia proiezione (18:00 e 20:30) e in lingua italiana. I titoli sono scelti tra i film della stagione cinematografica appena conclusa; si potranno guardare su grande schermo film che spaziano da “Le otto montagne” (08.11) a “Asterix e Obelix: il regno di mezzo” (22.11). Ogni proiezione viene proposta a un prezzo per tutte le tasche: CHF 5.-, che diventano CHF 4.- per i titolari di MyLugano Card e Pass.

Per la rassegna Club Cult verrà proposto un film in collaborazione con il Cinema dei Ragazzi. Come si è sviluppata la collaborazione?
Il Cinema dei Ragazzi è una realtà storica del territorio che durante l’anno scolastico propone una programmazione di film dedicata ai giovani dai 6 ai 12 anni – realtà che quest’anno compie trent’anni di attività. La collaborazione è iniziata con la nascita dell’Agorateca in Comacina ed è cresciuta negli anni. Abbiamo pensato quindi di festeggiare insieme allo Studio Foce l’importante traguardo proiettando in lingua originale un classico dell’animazione, “Nightmare before Christmas”, che quest’anno compie a sua volta trent’anni; appuntamento quindi il 19 novembre, per i tesserati de il Cinema dei Ragazzi l’ingresso è gratuito.

Agorateca è anche divulgazione cinematografica. Ci racconti quali sono gli strumenti che sono a disposizione?

Il sito agorateca.ch permette di scoprire i Percorsi, approfondimenti tematici in PDF preparati da noi, scaricabili, stampabili o semplicemente consultabili; è possibile anche richiedere dei percorsi tematici, che possiamo preparare nel giro di qualche giorno. Il sito permette di scoprire nuovi titoli grazie alla ricerca avanzata del catalogo; periodicamente inoltre pubblichiamo novità e nuovi arrivi.
C’è poi il mondo fatto di carta, che si può consultare visitando di persona lo sportello: nell’area di consultazione si può avere libero accesso ai cataloghi più celebri, come Mereghetti e Morandini, ma anche alla vasta scelta di libri sul cinema e ai Quaderni dell’Agorateca, come anche alla fonoteca e agli archivi RSI. Per chi preferisce lasciarsi ispirare dalle immagini, il corridoio che conduce allo Sportello è una distesa di custodie di DVD in cui è possibile perdersi e trovare qualcosa di interessante. Infine, ci siamo noi dell’Agorateca, che durante le visite di persona possiamo dare consigli su film, registi o temi.

La nuova stagione di Agorateca inizia l’11.10 presso lo Studio Foce con l’incontro “Arte contemporanea a forma di libro”.
Maggiori informazioni: agorateca.ch

Articoli più letti