Nuova stagione di Agorateca

Il 12 febbraio riparte la stagione di Agorateca, con diversi appuntamenti tra cinema, incontri e momenti di approfondimento. Scopriamo la nuova stagione con Ilenia Ricci, che ha collaborato alla programmazione.
07 Febbraio 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Nata nel 2006, Agorateca è un progetto della Divisione eventi e congressi che intende essere un luogo di condivisione, di incontro e di proposta di percorsi divulgativi – come l’antica e vivace piazza greca, Agorà, in una teca. Agorateca è una bibliomediateca che raccoglie e rende disponibile al prestito e per la consultazione più di 50’000 prodotti culturali (DVD, Blu-ray, VHS, CD, libri e riviste), e al contempo una programmazione che propone eventi incentrati sulla dimensione della scoperta: incontri nell’ambiente familiare del Foce con scrittori, poeti, fotografi, giornalisti, illustratori, musicisti, registi; rassegne di cinema dalla programmazione attenta alle produzioni di nicchia come ai grandi titoli.

La nuova stagione di Agorateca conta 17 eventi culturali. Cosa ha ispirato la programmazione?
L’Agorateca è un luogo dove dvd e libri prendono vita. Di giorno bibliomediateca dove poter prendere in prestito migliaia di dvd e la sera e nei week end incontri e rassegne cinematografiche. Il comune denominatore è la curiosità, la ricerca continua, il desiderio di accostarsi al bello.

La stagione verrà inaugurata il 12 febbraio dal primo appuntamento con la rassegna cinematografica Club Cult: quattro film proposti per la seconda edizione in lingua originale. Quali film potremo vedere?
La prima parte della stagione autunnale ha avuto un buon successo di pubblico. In questa stagione primaverile proponiamo 2 film francesi: iniziamo con “Maigret” del 2022, adattamento di Simenon per la regia di Patrice Leconte con l’intramontabile Depardieu. L’altro film francese del 2020 per la regia di Grégory Magne “Les Parfums” che proponiamo in aprile ci porterà nell’affascinante mondo dei profumi di lusso. A marzo sarà la volta di “Die Herbstzeitslosen” del 2006 una deliziosa commedia svizzera tutta al femminile ambientata nella campagna bernese.

Otto i film di Cinema in Tasca proiettati al Palazzo dei Congressi. Quali sono?
Cinema in Tasca sarà un potpourri di generi, storie e ambientazioni: la programmazione vuole offrire al pubblico uno sguardo sul cinema spaziando tra generi e paesi di produzione. Oltre a ciò cerchiamo di dare la possibilità al pubblico di vedere film che magari hanno avuto un breve permanenza in sala, recuperando in questo modo l’esperienza su grande schermo. È il caso di alcune pellicole vincitrici di vari premi come “Full Time – Al cento per cento”, “C’mon C’mon”, “Everything Everywhere All at Once” e “Una famiglia vincente – King Richard”. Abbiamo un occhio di riguardo per le produzioni e distribuzioni locali, come il bellissimo “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo o “3/19 – Il Giardino del re” di un regista molto vicino alla Svizzera italiana come Silvio Soldini.
Non tralasciamo il cinema di intrattenimento come “Assassinio sul Nilo”, che ha molti aspetti interessanti e di approfondimento sulla figura di Hercule Poirot o un film adatto anche ai ragazzi come “Ghostbusters: Legacy”.

Lo Studio Foce ospiterà cinque incontri con esponenti della scena culturale locale e non. Chi incontreremo?
Il fil rouge anche in questo caso è la scoperta e la curiosità verso mondi più o meno noti.
Continueremo a proporre gli apprezzati incontri in collaborazione con Artphilein che continueranno ad accompagnare il pubblico nel mondo dei libri di artista con gli incontri “Estate italiana – immagini dalla riviera adriatica” e ”Print out loud: libri d’artista ed editoria underground”. Ospiteremo poi Tom Alemanno e Luca Crivelli autori del libro “Pancia mia fatti capanna” un viaggio nel bello del canton Ticino, che sarà protagonista anche nella serata dedicata alla proiezione di due segmenti del progetto “Futura!” ovvero “Le più lunghe antenne” e “Veverice” diretti da due ticinesi.
A concludere la programmazione un classico molto amato: la serata Poetry Slam con il presentatore Marko Miladinovic e l’apertura speciale di Agorateca in occasione del Biblioweekend.

La nuova stagione di Agorateca viene inaugurata il 12.02 presso lo Studio Foce con la proiezione del film “Maigret” per la rassegna Club Cult – Original version.
Maggiori informazioni: agorateca.ch

Articoli più letti