Pasqua in Città

Dal 29 marzo al 1° aprile Pasqua in Città rallegra il centro cittadino con animazioni musicali, mercatini e attività per famiglie.
21 Marzo 2024
di Redazione Lugano Eventi
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Anche quest’anno torna Pasqua in Città, quattro giorni di festa in centro città. A rallegrare le giornate di inizio primavera ci saranno le bancarelle del mercatino, con una offerta di prodotti di artigianato locale (tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00), dislocate in Piazza Riforma, Piazza Manzoni e Via Nassa, fino alla Piazzetta San Carlo. Le giornate saranno animate dalla musica folcloristica, con il Duo Nostranello, il Duo Lorenza e Francesco, e i Tacalà. Inoltre, sabato 30 marzo presso il patio del Municipio avrà luogo il tradizionale concerto della Filarmonica di Castagnola, che proporrà un programma speciale di auguri in musica, mentre lunedì 1° aprile gli Amici del Corno delle Alpi si esibiranno in diversi concerti tra la Punta Foce e il centro, a partire dalle 10:00.
Diversi sono gli appuntamenti per le famiglie. Anche quest’anno i bambini potranno partecipare alla Caccia al tesoro al Parco Ciani, con un premio finale per ogni bambino sponsorizzato da Lindt. Si terrà ogni giorno dalle 11:00 alle 17:00 con partenza e arrivo alla Darsena (ultima partenza alle 16:30); il costo per ricevere il kit di partecipazione è di CHF 2.-. Novità di quest’anno è la Pesca alle paperelle: i bambini potranno cimentarsi nella pesca alle paperelle galleggianti nella fontana di Piazza Manzoni; quelle contrassegnate da un numero fortunato permetteranno di vincere uno dei dieci premi in palio. Il costo per un turno di gioco è di CHF 2.-
Durante le giornate di festa Piazza Manzoni ospiterà una casetta di Pasqua dove avranno luogo diverse animazioni: truccabimbi, laboratori creativi, e i giochi portati dal Ludobus per intrattenere tutte le famiglie. Sempre in Piazza Manzoni la Polizia della Città di Lugano per due eventi speciali: sabato 30 marzo, il percorso della gimkana con le biciclette, una occasione per imparare a maneggiare la bicicletta; domenica 31 marzo, gli agenti saranno presenti con auto e moto che i bambini potranno esplorare, oltre a rispondere alle domande di bambini e adulti sulle loro attività.

Pasqua in Città
@Divisione Eventi e congressi – Città di Lugano


Ad accompagnare i quattro giorni di festa, una illustrazione realizzata dalla grafica Elena Jermini: “Protagonisti sono tre coniglietti antropomorfi, che hanno le sembianze di due bambini e una bambina che partecipano alla Caccia al tesoro. I tre coniglietti infatti possiedono gli zainetti arancioni che contengono il kit di partecipazione e si trovano su una panchina rossa del Parco Ciani, in un momento di pausa per una foto e un gelato. Per questa illustrazione mi sono ispirata alla Caccia al tesoro dell’anno scorso: un momento di allegria in cui i bambini corrono per il Parco Ciani alla ricerca delle tappe e degli indizi, indossando gli zainetti dello stesso colore. Le tonalità che ho scelto, brillanti, si ispirano alla primavera, mentre lo stile che ho utilizzato è semplice e diretto, e si rivolge prevalentemente ai bambini. La paperella rappresentata sulla maglietta del coniglietto richiama invece la pesca delle paperelle, che si svolgerà nell’edizione di quest’anno.”

Pasqua in Città è dal 29.03 al 01.04 in centro città.
Maggiori informazioni: luganoeventi.ch

Articoli più letti