“Una risata emozionale” – Intervista a Gromic

L’artista belga Gromic porta a Lugano “The Magomic show”, una tenera commedia visiva piena di magia e risate. Grazie a Buskers, Gromic sarà in Rivetta Tell dal 19 al 21 luglio in diversi orari. Lo incontriamo.
18 Luglio 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

© Manuel Versaen
© Manuel Versaen

A Lugano porti una commedia visiva che mescola clown e magia. Quali sono le tue fonti di ispirazione?
I due pilastri che mi hanno guidato sono George Carl e Avner the Eccentric: il mio stile si avvicina al loro, ed è quello di un pagliaccio non tradizionale.

Lo spettacolo permette agli adulti di ritornare bambini. Qual è l’aspetto più bello dello spirito dei bambini?
L’innocenza, la libertà di ridere di cuore e spontaneamente, senza preoccuparsi del giudizio degli altri; quella dei bambini è una risata che non passa dalla testa, mentre il nostro mondo è ormai da tanto tempo intellettualizzato e succube del politicamente corretto. È una risata emozionale, che non può essere imposta ma arriva da sola.

La tua è una comicità che prescinde dall’età, ma anche dalla lingua e dal paese di provenienza del pubblico. Secondo te, cosa risveglia in ciascuno di noi la comicità universale?
La chiamo universale anche se forse è una comicità che si inscrive nei codici occidentali; da un lato vuole evitare il politicamente corretto, dall’altro ha come principio cardine quello di rispettare sempre il pubblico. È una questione di etica personale e professionale: non uso parolacce e quando coinvolgo il pubblico non lo prendo mai in giro – tutt’al più, prendo in giro me stesso. Il mio obiettivo è ridere insieme e il mio desiderio è che dopo aver partecipato allo spettacolo le persone si sentano bene, si sentano anche cresciute. Qualcosa quindi di lontano dall’umorismo aggressivo che viene usato in alcuni contesti e che ha senso solo se prende di mira le persone potenti della società.

Torni a Buskers dopo qualche anno. Come ricordi la tua prima esperienza e cosa ti aspetti?  
La prima esperienza a Buskers risale a una decina di anni fa. Ricordo una squadra molto bella, che ancora oggi si adopera con tanto impegno e tanta energia per il festival. Quest’anno mi esibirò di mercoledì e giovedì in orario serale: spero di trovare un pubblico familiare che abbia desiderio di partecipare.

Gromic è in Rivetta Tell dal 19 al 21.07.
Maggiori informazioni: luganobuskers.ch

Articoli più letti