Energia – #sfidesostenibili

La nona tematica delle #sfidesostenibili è l’energia. Scopriamo insieme a Jody Trinkler, Caposezione ambiente ed energia della Città di Lugano, quali sono le iniziative adottate dalla Città nei confronti dell’energia sostenibile, senza dimenticare le prime #sfidesostenibili del mese di novembre.
06 Novembre 2023
di Lugano Sostenibile
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

La preoccupazione sempre crescente per i cambiamenti climatici e per la salute dell’ambiente, unita alla scarsità di combustibili fossili, rendono improrogabile un utilizzo efficiente delle risorse energetiche. Lugano è consapevole delle sfide legate ai temi ambientali ed energetici, così come dell’importanza per gli enti pubblici di identificare strategie e di rispondere adeguando le proprie infrastrutture.
Nel 2019 Lugano ha ottenuto la certificazione Città dell’energia, un marchio di qualità che viene concesso a comuni di ogni dimensione che hanno messo in atto o pianificato misure concrete di politica energetica – un attestato di impegno e risultati comprovati nell’ambito della gestione dei temi che riguardano l’energia, l’ambiente e la mobilità. La Città ha infatti elaborato un Piano energetico comunale e della strategia energetica 2050 testimoniano l’impegno della Città nel promuovere una energia pulita, accessibile ed efficiente. Incontriamo Jody Trinkler, Caposezione ambiente ed energia della Città di Lugano, per scoprire quali sono le iniziative adottate dalla Città per favorire la transizione verso l’energia sostenibile.

Energia e sostenibilità: a chi si può rivolgere la cittadinanza per ricevere informazioni?
La prima cosa che mi viene in mente è un servizio offerto ai cittadini ancora non molto utilizzato: si tratta dello “Sportello energia”, ovvero la possibilità di fissare incontri individuali di consulenza presso i nostri uffici in Via della Posta offerti a proprietari di immobili situati nel comprensorio di Lugano. Durante gli incontri è possibile ricevere informazioni sul risparmio e sull’efficienza energetica, sull’approvvigionamento di energia proveniente da fonti rinnovabili, sull’impiantistica e sulla fisica della costruzione, come anche sugli eventuali incentivi federali, cantonali e comunali. Lo Sportello energia è un’occasione preziosa per ottenere consigli utili per investire nei propri immobili in maniera intelligente, conoscere i prodotti presenti sul mercato e le strategie migliori per ottenere una maggiore efficienza energetica.


Come è possibile annunciarsi allo Sportello energia?
Lo Sportello energia riceve previo appuntamento per un massimo di quattro consulenze mensili della durata massima di un’ora ciascuna. Si può richiedere un appuntamento telefonando al numero +41 58 866 76 02 oppure scrivendo un’email all’indirizzo [email protected]. Per le consulenze telefoniche è invece possibile fare capo al servizio offerto da Ticinoenergia a livello cantonale, telefonando allo +41 (0)91 290 88 13 (attivo il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00). 

Lugao

Quali sono gli incentivi comunali a disposizione dei cittadini?

La Città mette a disposizione dal 2019 dei contributi economici a proprietari di immobili con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica del parco immobiliare. Al momento sono a disposizione degli incentivi per realizzare delle analisi energetiche (CECE Plus) e degli incentivi per il risanamento degli edifici complementari a quelli messi a disposizione da anni dal Cantone. Stiamo comunque aggiornando l’Ordinanza che regolamenta questi incentivi: l’idea è quella di andare ad ampliare l’offerta, ad esempio introducendo dei bonus legati alla decarbonizzazione degli impianti di riscaldamento. Attualmente le richieste vanno presentate tramite i formulari disponibili online (egov.lugano.ch); la procedura di richiesta è in fase di revisione, in modo da ridurre la burocrazia e rendere il processo del tutto digitalizzato.

Com’è la situazione del parco immobiliare di Lugano?
L’ultimo bilancio a livello di consumi per riscaldamento è stato realizzato con dati del 2018, presto verrà aggiornato con dati più recenti, dandoci peraltro l’immagine del reale cambiamento in atto. In ogni caso secondo i dati del 2018, risulta un parco immobiliare piuttosto vecchio, con la maggior parte di edifici costruiti prima del 1980 e non risanati energeticamente, che per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria si affidano per la maggior parte a combustibili fossili. È stato calcolato che tramite il risanamento energetico annuo del 3% del parco immobiliare si andrebbe a dimezzare il consumo degli edifici entro il 2050. Buona parte dell’energia di cui gli edifici di Lugano avranno ancora bisogno potrà essere di origine rinnovabile se i proprietari sceglieranno di indirizzarsi verso soluzioni quali la pompa di calore. Come Amministrazione, tramite gli incentivi cerchiamo di spingere verso queste scelte; c’è anche l’idea di andare a sviluppare tramite AIL SA un’infrastruttura di reti termiche per riscaldare gli edifici, anche vecchi, tramite fonti energetiche rinnovabili.

La #sfidasostenibile del mese di novembre riguarda l’energia. Mostraci i piccoli gesti quotidiani legati al risparmio energetico: per partecipare basta seguire @luganosostenibile e @luganoeventi su Instagram, dove nel corso del mese verranno proposte le sfide; fotografare il gesto sostenibile relativo alla sfida scelta, postarla taggando #sfidesostenibili #luganosostenibile #LuganoEventi, e taggare un’altra persona per ispirarla a intraprendere la sfida. Ogni mese verrà estratto a sorte un vincitore, cui seguirà un grande sorteggio a conclusione del concorso per il premio finale.
Maggiori informazioni: luganosostenibile.ch

Articoli più letti