Giornate del Teatro Svizzero in Ticino

Dal 23 al 26 maggio tutta la Svizzera arriva in Ticino per l’undicesima edizione delle Giornate del Teatro Svizzero. In programma, sei spettacoli dalle tre regioni linguistiche che andranno in scena sui palchi del LAC e del Teatro FOCE a Lugano, e del Teatro Sociale a Bellinzona.
22 Marzo 2024
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Le Giornate del Teatro Svizzero ogni anno celebrano in un luogo diverso la scena teatrale contemporanea svizzera. La manifestazione torna in Ticino a sette anni di distanza dalla prima volta.
Le Giornate del Teatro Svizzero sono una occasione per il pubblico di scoprire la vitalità e la complessità della scena teatrale provenienti dalle diverse regioni linguistiche – elementi che danno agli spettatori chiavi di lettura per il presente. Al contempo, le Giornate permettono ai professionisti del teatro attivi in Svizzera a livello istituzionale e a livello indipendente di incontrarsi e fare rete. L’obiettivo delle Giornate, infatti, è di trasformare il cantone in un grande palcoscenico nazionale e di contribuire all’integrazione della scena teatrale nazionale al di là delle barriere linguistiche.
La direttrice artistica delle Giornate, Julie Paucker, ha selezionato sei spettacoli provenienti dalle tre regioni linguistiche che andranno in scena sui palchi del LAC, del Teatro FOCE e del Teatro Sociale. La selezione intende essere anche una curatela: gli spettacoli sono stati scelti per entrare in dialogo con il territorio e la lingua locali, ma anche per essere in armonia tra loro; gli spettacoli sono rivolti a un pubblico di appassionati di teatro, ma anche a un pubblico professionale.
Le Giornate verranno inaugurate da “Il Gabbiano” di Anton Čechov, in una produzione del Schauspielhaus di Zurigo per la regia di Christopher Rüping (23.05, 19:00, LAC). A Bellinzona andrà in scena “Alcune cose da mettere in ordine (versione interior)”, una produzione FIT ideata da Rubidori Manshaft (24.05, 17:30; 25.05, 11:00, Bellinzona). Il Teatro Sociale ospiterà una particolare versione de “La Tempesta” di William Shakespeare prodotta dal Komiktheater der GHG Sonnenhalde Tandem, primo teatro professionale per persone con disabilità mentali, fisiche o sensoriali della Svizzera orientale (24.05, 20:00, Teatro Sociale). “Introducing Living Smile Vidya” di Living Smile Vidya è lo spettacolo che andrà in scena al Teatro FOCE (25.05, 20:30, Teatro FOCE), mentre al LAC sarà lo spettacolo per famiglie “Préparation pour un miracle. Catastrophes et magie” di Marc Oosterhoff a concludere le Giornate (26.05, 14:00, LAC).
Venerdì 24 e sabato 25 maggio sarà possibile partecipare alla passeggiata teatrale site specific “El viaje”, curata da Igor Cardellini, Tomas Gonzales e Anahì Traversi (24.05 10:00 e 15:30, 25.05, 10:00 e 14:00, partenza da Piazza Luini).
Oltre agli spettacoli, le Giornate presentano un programma parallelo intitolato “Futuro!”, con conferenze e dibattiti di politica culturale, presso il LAC.

Le Giornate del Teatro Svizzero sono dal 23 al 26.05 presso il LAC, il Teatro FOCE e il Teatro Sociale. Tutti gli spettacoli sono tradotti.
Maggiori informazioni: journees-theatre-suisse.ch

Articoli più letti