Esistono diverse certificazioni, come il label “Swisstainable”. Cosa significa?
Swisstainable è il Label di Svizzera Turismo, che nasce dall’unione dei termini “Swiss” e “Sustainable” ed è stato creato nell’ambito della strategia turistica, che ha come obiettivo principale rendere la Svizzera la destinazione più sostenibile al mondo. Il programma Swisstainable si rivolge a tutti gli attori del settore turistico nazionale, ha un sistema di valutazione su 3 livelli e permette di riconoscere i partners che s’impegnano a favore della sostenibilità.
Come viene promossa la regione di Lugano quale destinazione sostenibile?
Lugano Region si impegna già da alcuni anni a promuovere le attività e le iniziative sostenibili incoraggiando i partner a rendere l’offerta sempre più in linea con la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Lugano Region include periodicamente una sezione dedicata alla sostenibilità nelle sue newsletter. Inoltre, ha attivato dei programmi di mobilità aziendale come Bike Coin e promuove l’impegno dei suoi partner attraverso le Interviste Sostenibili.
Soggiorno sostenibile nel Luganese: quali sono le possibilità?
Grazie agli ottimi trasporti pubblici e alla possibilità di godere della natura e di molte esperienze e agli hotel “Swisstainable”, la regione del Luganese è una destinazione ideale per una vacanza sostenibile. Si può raggiungere il Luganese comodamente in treno e una volta arrivati scoprire il territorio muovendosi con i mezzi pubblici – gratuiti per chi soggiorna nella regione grazie al Ticino Ticket.
Nella regione è facile immergersi nella natura: le quattro vette panoramiche Monte Brè, Monte San Salvatore, Monte Tamaro e Monte Lema, sono comodamente raggiungibili tramite gli impianti di risalita e vi sono oltre 900 km di sentieri e i più di 400 km di percorsi per mountain bike. Per gli amanti del lago, il battello elettrico Ceresio saprà regalare emozioni uniche.
L’enogastronomia offre prodotti genuini e locali di grande qualità, acquistabili anche direttamente presso i self-service presenti sul territorio. I marchi Ticino a te e Ticino a Tavola mettono in risalto i prodotti regionali, i produttori locali e i piatti preparati con essi.
Ci può descrivere un’iniziativa virtuosa?
Un’iniziativa molto interessante presentata al pubblico il 23 marzo scorso è il “FLAMEL Urban Farming”, introdotto dall’hotel LUGANODANTE. È stato concepito come un piccolo ecosistema, che contribuisce in maniera concreta alla biodiversità e favorisce la fauna selvatica con farfalle rare, api, insetti, pipistrelli e ricci. Si tratta di un habitat cittadino certificato per accogliere ricci in difficoltà, l’hotel ha accolto “Dante”: il primo, tenero, ospite pungente che alloggerà per qualche mese, fino al suo completo recupero, prima di essere rimesso in libertà.
La #sfidasostenibile del mese di agosto riguarda il turismo responsabile. Mostraci i piccoli gesti quotidiani legati al turismo responsabile: per partecipare basta seguire @luganosostenibile e @luganoeventi su Instagram, dove nel corso del mese verranno proposte le sfide; fotografare il gesto sostenibile relativo alla sfida scelta, postarla taggando #sfidesostenibili #luganosostenibile #LuganoEventi, e taggare un’altra persona per ispirarla a intraprendere la sfida. Ogni mese verrà estratto a sorte un vincitore, cui seguirà un grande sorteggio a conclusione del concorso per il premio finale.
Maggiori informazioni: luganosostenibile.ch