La mobilità sostenibile – #sfidesostenibili #aprile

La prima tematica delle #sfidesostenibili è la mobilità sostenibile: scopriamo insieme cosa significa, quali sono le modalità più ecologiche per spostarsi a Lugano, e le prime #sfidesostenibili del mese di aprile.
03 Aprile 2023
di Lugano Sostenibile
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Mobilità sostenibile

Cosa significa mobilità sostenibile? Le molteplici definizioni sono accomunate dall’equilibrare la necessità di spostarsi in modo efficiente, rapido ed economico, con quella di salvaguardare le condizioni atmosferiche e ambientali. Dall’automobile ai trasporti pubblici su ruota o su rotaia, ogni mezzo di trasporto a nostra disposizione ha vantaggi e svantaggi per quanto riguarda la comodità, la convenienza e il tasso di inquinamento, legati anche alla frequenza dei nostri spostamenti (regolari o occasionali). A questo proposito, WWF Svizzera ha messo a disposizione informazioni e consigli sull’impatto climatico dei diversi mezzi di trasporto – è anche possibile calcolare l’impronta ecologica in base alle proprie abitudini (maggiori informazioni: wwf.ch).
L’impronta ecologica di ognuno si può ridurre tramite azioni concrete, quotidiane e condivise. Per quanto riguarda la mobilità urbana, la Città di Lugano si sta impegnando a renderla sempre più sostenibile, promuovendo l’utilizzo dei mezzi dal minore impatto climatico e miglior uso del suolo pubblico, ovvero trasporto pubblico e mobilità lenta (pedonale e ciclabile): incentivi per l’acquisto di e-bike per il tragitto casa-lavoro e per gli abbonamenti al trasporto pubblico, nuovi posteggi per biciclette, percorsi ciclabili e pedonali. La Città inoltre agevola la mobilità sostenibile dei propri collaboratori e sostiene le aziende del territorio a fare altrettanto tramite il Piano di mobilità aziendale (maggiori informazioni: lugano.ch)

© Lugano Region / Milo Zanecchia
© Lugano Region / Milo Zanecchia


La Città di Lugano crede in particolar modo nella mobilità dolce: spostarsi in bicicletta o a piedi per coprire le brevi distanze tra i principali punti di interesse della città è il mezzo più economico ed ecologico, oltre ad avere benefici individuali per la salute e vantaggi collettivi come il decongestionamento del traffico. L’impatto di un cambiamento verso la mobilità dolce sarebbe di grande portata, pensando che in Ticino il 30% degli spostamenti in automobile non supera i 3 km, arrivando al 45% sotto i 5 km.
Attualmente Lugano dispone di 20 km di percorsi ciclabili (la mappa è consultabile su lugano.ch) – sia per le biciclette private che per le biciclette a noleggio. È infatti attivo in città il servizio di Bike sharing (affitto di biciclette) di PubliBike, la più grande rete di affitto biciclette della Svizzera, presente nel Luganese con ben 750 biciclette (la metà delle quali elettriche). Per usufruirne, basta registrarsi al servizio, acquistare uno dei diversi abbonamenti a disposizione, presentarsi nei pressi di una delle 123 stazioni presenti nel Luganese, e tramite l’app sbloccare una bici. La bicicletta può essere restituita presso una delle 123 stazioni – tramite la mappa è possibile verificare dove si trovi la più vicina (maggiori informazioni: publibike.ch). Un servizio che nel 2022 ha registrato un record di 200’000 movimentazioni, e che nell’aprile 2023 verrà esteso a Bellinzona e Locarno con un unico abbonamento per Sopra e Sottoceneri. La bicicletta è inoltre trasportabile anche sui mezzi pubblici, pagando un sovrapprezzo. 
Lugano è facilmente percorribile anche a piedi: il centro cittadino si può attraversare in 45 minuti, e i principali punti di interesse distano 15 minuti l’uno dall’altro. In accordo con le Linee di sviluppo 2018 – 2028, la Città si è impegnata per favorire la mobilità pedonale su più fronti. A partire dal 2018 la Città ha elaborato un Piano di mobilità scolastica che risponde all’esigenza di sicurezza della popolazione e degli scolari che si spostano quotidianamente sulle strade cittadine. Negli ultimi anni sono stati individuati dei percorsi pedonali in centro, indicati nella cartina intitolata “Camminare è arrivare!” (consultabile su lugano.ch).  
La Città si impegna a promuovere la mobilità dolce anche per il futuro: sono allo studio diversi progetti per rendere il centro città più a misura d’uomo espandendo la rete di piste ciclabili e di percorsi pedonali. Si sta infatti completando uno studio Piano comunale dei percorsi pedonali che unisca ed estenda i percorsi già individuati per la mobilità scolastica, al contempo migliorandone l’attrattività.

La #sfidasostenibile del mese di aprile riguarda la mobilità sostenibile. Mostraci i piccoli gesti quotidiani legati alla mobilità urbana: per partecipare basta seguire @luganosostenibile e @luganoeventi su Instagram, dove nel corso del mese verranno proposte le sfide; fotografare il gesto sostenibile relativo alla sfida scelta, postarla taggando #sfidesostenibili #luganosostenibile #LuganoEventi, e taggare un’altra persona per ispirarla a intraprendere la sfida. Ogni mese verrà estratto a sorte un vincitore, cui seguirà un grande sorteggio a conclusione del concorso per il premio finale.
Partecipa anche tu, con un pizzico di fortuna questo mese potresti vincere un abbonamento annuale al PubliBike di Lugano.
Maggiori informazioni: luganosostenibile.ch

Articoli più letti