Nuova stagione al Foce

Il 29 settembre si inaugura la nuova stagione del Foce, che conta più di 150 date tra Teatro e Studio da fine settembre a fine gennaio. Il primo appuntamento in cartellone è con la musica reggae (Roots pon the lake) per la rassegna RANDOM. Ne parliamo con Michela Poretti, direttrice artistica del Foce.
26 Settembre 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Nuova stagione Foce

La prossima stagione al Foce conta più di 150 eventi, che uniti alle prove riempiranno pressoché ogni giorno sue sale. Che stagione si prospetta allo Studio?
Anche questa stagione lo Studio vedrà alternarsi eventi delle nostre rassegne, collaborazioni con associazioni e con collettivi giovanili. Tornano infatti gli appuntamenti con la rassegna Raclette che propone buona musica di diversi generi: per il cantautorato avremo ospiti Petrina (16.10), Westerman (13.11), e Lucio Corsi (15.12), per il circuito hip hop saranno ospiti al Foce Mattak (27.10) e Colle Der Fomento (01.12), mentre per il jazz Corinner Huber, Roberto Pianca e Nicolas Stocker (18.12) e Pop X (26.01).
Altri consueti appuntamenti di nostra produzione sono le proiezioni di film della rassegna Club Cult selezionati da Agorateca, come anche gli incontri di arte e letteratura, e le serate per appassionati di danza con Alma Latina e Milonga.
Continuano poi le collaborazioni con associazioni private: in particolare, proporremo insieme a Sandro Schneebeli due concerti al buio (06 e 07.11), e con l’associazione Chitarre dal Mondo un concerto dell’enfant prodige della chitarra Matteo Mancuso (20.11), mentre con l’associazione GSIFA il festival internazionale di animazione Lugano Animation Days (09-12.11).

Le collaborazioni con i collettivi giovanili sono targate RANDOM, progetto che mette a disposizione nel fine settimana lo Studio Foce per le realtà giovanili che desiderano organizzare eventi. Come fare per proporre un evento?
Il progetto, che a gennaio compirà 2 anni, sta funzionando molto bene: le serate RANDOM di questa stagione saranno ben 35. Le collaborazioni si rinnovano di stagione in stagione perché gli eventi hanno successo e vi è forte affluenza di pubblico. La voce quindi si è diffusa e riceviamo diverse richieste anche da nuove realtà, anche per la stagione che partirà a febbraio 2024. Per proporre un evento basta scrivere a [email protected] descrivendo il tipo di serata che si intende organizzare.

Riprende anche la stagione al Teatro, tra rassegne storiche e festival.
Il mese di ottobre il Teatro ospiterà gli spettacoli del FIT – Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea, mentre la prima parte di novembre sarà la volta del FIM – Festival Internazionale di Marionette – grandi festival teatrali che ogni anno raccolgono un grande riscontro da parte del pubblico. Ripartirà poi la rassegna Home, che ospita le compagnie locali, come anche la rassegna Garden, la nostra rassegna interna. Appuntamenti di Garden dei prossimi mesi sono: “Le Otto Montagne”, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti (06.11), “Appunti di un giovane medico”, tratto dalla raccolta di racconti di Michail Bulgakov (20.11), e “Addio alle armi” tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Hemingway (22.12).

La nuova stagione del Foce inizia il 29.09 allo Studio Foce con Roots pon the lake.
Maggiori informazioni: foce.ch

Articoli più letti