Nuova stagione del Foce

Il 2 febbraio inizia la nuova stagione del Foce: oltre 160 appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali e incontri. Parliamo della nuova stagione con Michela Poretti, direttrice artistica del Foce.
31 Gennaio 2023
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Il 2 febbraio inizia la nuova stagione del Foce. A inaugurarla, un evento della rassegna RANDOM – progetto attivo da un anno che permette a realtà giovanili locali di organizzare eventi aperti al pubblico. Come si prospetta la stagione?
In generale il riscontro è molto positivo; il progetto RANDOM in particolare sta andando molto bene, a livello di affluenza e di ambiente. Il fine settimana è concentrato sui giovani: da giovedì a sabato sera le proposte allo Studio Foce sono tutte di collettivi giovanili. Una novità è che il giovedì sera non si faranno più solo DJ set o concerti, ma anche proiezioni e incontri – che vengono anche presentati nel cartellone di Agorateca. Le proposte sono molto varie, a partire dalla musica classica che inaugurerà la stagione.

7 i concerti targati RACLETTE allo Studio Foce. Chi sarà ospite?
Il primo concerto di RACLETTE è di Guè Pequeno e Bassi Maestro, che presentano il nuovo album “Madreperla”. Guè era già stato ospite l’anno scorso, in un concerto che è stato un successo. Quest’anno torna insieme a Bassi, una coppia della scena old school milanese di fine anni ’90, inizio 2000 – si preannuncia una serata imperdibile per i più giovani e per chi ascolta Hip hop da anni. Sempre nel circuito Hip hop, ospiteremo Claver Gold a fine marzo, e a fine aprile il nuovo progetto di Mistaman insieme a DJ Shocca (nella scorsa stagione aveva accompagnato Egreen) – un altro duo storico. Ospiti di quest’anno saranno anche mohs., Nolan Quinn, Danielle e Martelli.

Durante la stagione lo Studio Foce ospiterà due residenze musicali. Di cosa si tratta? 
Si tratta di un progetto che ha come obiettivo dare spazio a gruppi ticinesi per permettere loro di fare prove e organizzare un tour. I gruppi entrano allo Studio la domenica, fanno prove fino al mercoledì, e il giovedì suonano in concerto – la prima data del loro tour. La scorsa stagione questa formula ha funzionato molto bene: l’artista ospite era Under Changeover, e c’è stato un bel riscontro da parte del pubblico. Le due prossime residenze sono dal 19 al 23 febbraio e dal 28 al 31 maggio.

Al Teatro Foce verranno proposte oltre 40 repliche, tra rassegne, collaborazioni, festival.
La stagione teatrale prevede molte nuove produzioni di HOME, la rassegna dedicata alle compagnie locali che al Foce trovano una casa; spazio anche alla nostra rassegna interna, GARDEN, mentre verso la fine della stagione tra maggio e giugno il teatro ospiterà i saggi delle scuole di teatro e danza. Verso la fine della stagione tornano anche i festival: Il Maggiolino, dedicato al teatro per famiglie, Festa Danzante, e ORME Festival, che occupano sia il Teatro che lo Studio – RANDOM permettendo – coinvolgendo quindi l’intero Foce.

I prossimi appuntamenti al Foce sono per la musica il Piazzolla Duo (02.02), per il teatro “Kokoschka” (09, 10, 11.02), per il cinema “Porco Rosso” (09.02).
Maggiori informazioni: foce.ch

Articoli più letti