Nuova stagione del Foce

Il 22 settembre è iniziata la nuova stagione del Foce: numerosi appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali e incontri. Parliamo della nuova stagione, delle novità e di un importante anniversario con Michela Poretti, direttrice artistica del Foce.
29 Settembre 2022
di Silvia Onorato
Salva nei preferiti
Salvato

Condividi:

Si è aperta il 22 settembre la nuova stagione del Foce. Quanti sono gli appuntamenti in cartellone?
Più di 140, tra concerti di musica, spettacoli teatrali, incontri e proiezioni di film. Tra prove, montaggi ed eventi le sale del Foce saranno piene quasi ogni giorno fino a fine gennaio.

Diversi gli eventi targati RANDOM, progetto che permette ai giovani di organizzare eventi presso gli spazi del Foce, iniziato la scorsa stagione. Come sono andati i primi mesi? Come si preannuncia la seconda stagione?
La prima stagione di RANDOM è andata molto bene. Abbiamo iniziato a pieno regime in febbraio, quando sono stati rimossi gli ultimi blocchi legati al COVID. La risposta è andata oltre le nostre aspettative: dopo i primi eventi grazie al passaparola tra i ragazzi si è diffusa la voce della possibilità di organizzare concerti allo Studio Foce. È stato uno successo anche in termini di affluenza di pubblico: la forza di RANDOM è l’autopromozione – più gli organizzatori promuovono i loro eventi, maggiori sono i loro incassi. La nuova stagione avrà un palinsesto molto vario, per andare incontro a tutti i gusti musicali: dalla musica reggae, alla dancehall, ritmi tribali, musica elettronica, rock, hip hop, anche il metal – che era mancato nei mesi scorsi -, sia con gruppi locali che internazionali.

Musica al Foce è anche la rassegna RACLETTE. Quali sono gli appuntamenti?
Per RACLETTE proponiamo tre serate Hip hop molto diverse tra loro. La prima è in ottobre con Kaos, pilastro dell’underground italiano che in passato è stato ospite più volte sia alla Sala Metrò che allo Studio; a novembre ci sarà Egreen, chiamato una volta al Metrò, che farà un live insieme a Shocca, che è stato più volte ospite. Infine, ci sarà una serata a gennaio con un ospite Hip hop mainstream, più conosciuto dalle masse – come l’anno scorso con Guè Pequeno: quest’anno abbiamo scelto Clementino, già ospitato in passato all’interno di Music Net. Un artista napoletano molto simpatico che propone un rap giocoso, quasi cabaret. Per la rassegna RACLETTE ci sarà poi il concerto della jazzista Rita Payés, oltre al concerto in occasione del 10° anniversario dello Studio Foce.

Ricca la stagione teatrale. Quali sono le rassegne che potremo vedere in scena?
Come di consueto la stagione teatrale presenta le rassegne HOME e GARDEN: HOME dà una casa, uno spazio teatrale alle compagnie locali e alle loro produzioni; GARDEN, come RACLETTE per la musica, propone spettacoli di nostra produzione con diverse compagnie locali e che vengono dall’estero, e che lavorano a livello internazionale. Nel contesto della rassegna GARDEN quest’anno avremo come ospite anche la Compagnia Finzi Pasca, che proporrà uno spettacolo a dicembre, e Pietro Sarubbi, già ospite nell’estate 2018 durante LongLake. Anche quest’anno avremo in scena spettacoli delle consolidate collaborazioni con FIT, FIM, LAC e SoloinScena.

Il 10 ottobre ricorre il 10° anniversario di apertura dello Studio Foce. Come ricordi i primi tempi della sala? Come si è profilato lo Studio Foce in questi dieci anni?
Ricordo bene le serate inaugurali della sala, in particolare la cerimonia di inaugurazione del 10 ottobre 2012, con taglio del nastro e l’aperitivo, a cui è seguito il primo concerto della sala, dei Marlene Kuntz. Ricordo anche che in quei mesi è nata la rassegna RACLETTE, che ha contribuito a profilare lo Studio Foce: una proposta culturale ricercata curata dalla programmazione interna alla Divisione.

Qual è il programma dei festeggiamenti?

I festeggiamenti avranno luogo il 15 ottobre, con un concerto del gruppo Tre allegri ragazzi morti – un gruppo storico per noi perché si è esibito diverse volte sia alla Sala Metrò che allo Studio Foce, e che rientra appieno nello spirito della rassegna RACLETTE. Sarà un evento simbolico, un concerto di un grande gruppo a un prezzo popolare (la prevendita è già disponibile su biglietteria.ch), proprio per invitare tutti a partecipare e festeggiare insieme l’anniversario dei dieci anni.

I prossimi appuntamenti al Foce sono la serata RANDOM con musica e bar aperto il 29.09 alle 20:30 allo Studio Foce e il concerto di Attila & The Barbarians il 30.09 alle 21:30 allo Studio Foce.
Il concerto dei Tre allegri ragazzi morti in occasione del decimo anniversario dello Studio Foce è il 15.10 alle 21:30.
Maggiori informazioni: foce.ch

Articoli più letti